Obiettivo della prova finale è analizzare in che modo le B Corp utilizzano le notizie sulla certificazione per presentarsi nel mercato del lavoro ed attirare nuovi lavoratori. Verrà inizialmente presentato il movimento delle B Corp, dalla fondazione fino ai giorni nostri, analizzandone le caratteristiche ed il processo di certificazione. Successivamente, verrà effettuata un’analisi del concetto di Employer Branding, evidenziandone la letteratura a partire dai primi studiosi, per poi trattare l'evoluzione del concetto, gli strumenti e le strategie che le aziende possono adottare, con particolare focus sulla relazione tra employer branding e sostenibilità. A partire dall’analisi teorica, infine, verrà messa a punto un’analisi delle pratiche e delle azioni adottate in una società italiana.
Analisi delle strategie di Employer Branding nelle B-Corp italiane
MICHELON, ELENA
2021/2022
Abstract
Obiettivo della prova finale è analizzare in che modo le B Corp utilizzano le notizie sulla certificazione per presentarsi nel mercato del lavoro ed attirare nuovi lavoratori. Verrà inizialmente presentato il movimento delle B Corp, dalla fondazione fino ai giorni nostri, analizzandone le caratteristiche ed il processo di certificazione. Successivamente, verrà effettuata un’analisi del concetto di Employer Branding, evidenziandone la letteratura a partire dai primi studiosi, per poi trattare l'evoluzione del concetto, gli strumenti e le strategie che le aziende possono adottare, con particolare focus sulla relazione tra employer branding e sostenibilità. A partire dall’analisi teorica, infine, verrà messa a punto un’analisi delle pratiche e delle azioni adottate in una società italiana.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31389