Obiettivo della prova finale è analizzare in che modo le B Corp utilizzano le notizie sulla certificazione per presentarsi nel mercato del lavoro ed attirare nuovi lavoratori. Verrà inizialmente presentato il movimento delle B Corp, dalla fondazione fino ai giorni nostri, analizzandone le caratteristiche ed il processo di certificazione. Successivamente, verrà effettuata un’analisi del concetto di Employer Branding, evidenziandone la letteratura a partire dai primi studiosi, per poi trattare l'evoluzione del concetto, gli strumenti e le strategie che le aziende possono adottare, con particolare focus sulla relazione tra employer branding e sostenibilità. A partire dall’analisi teorica, infine, verrà messa a punto un’analisi delle pratiche e delle azioni adottate in una società italiana.

Analisi delle strategie di Employer Branding nelle B-Corp italiane

MICHELON, ELENA
2021/2022

Abstract

Obiettivo della prova finale è analizzare in che modo le B Corp utilizzano le notizie sulla certificazione per presentarsi nel mercato del lavoro ed attirare nuovi lavoratori. Verrà inizialmente presentato il movimento delle B Corp, dalla fondazione fino ai giorni nostri, analizzandone le caratteristiche ed il processo di certificazione. Successivamente, verrà effettuata un’analisi del concetto di Employer Branding, evidenziandone la letteratura a partire dai primi studiosi, per poi trattare l'evoluzione del concetto, gli strumenti e le strategie che le aziende possono adottare, con particolare focus sulla relazione tra employer branding e sostenibilità. A partire dall’analisi teorica, infine, verrà messa a punto un’analisi delle pratiche e delle azioni adottate in una società italiana.
2021
Analysis of Employer Branding strategies in italian B-Corps
Employer Branding
B-Corp
Società Benefit
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Michelon_Elena.pdf

accesso riservato

Dimensione 706.54 kB
Formato Adobe PDF
706.54 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31389