Un fenomeno sviluppatosi recentemente a livello economico è quello per cui le decisioni di prezzo da parte delle imprese sono delegate a degli algoritmi. Questa nuova pratica, come tutte le innovazioni, apre la strada a opportunità e rischi. La principale preoccupazione è che l'adozione di questi algoritmi possa aumentare la possibilità che delle imprese, anche involontariamente, colludano. Di fronte a ciò si pone il problema di capire quanto sia concreto questo rischio e di come eventualmente affrontarlo dal punto di vista regolatorio.
Strategie di algorithmic pricing: opportunità e rischi
PIGNATELLI, NICOLÒ
2021/2022
Abstract
Un fenomeno sviluppatosi recentemente a livello economico è quello per cui le decisioni di prezzo da parte delle imprese sono delegate a degli algoritmi. Questa nuova pratica, come tutte le innovazioni, apre la strada a opportunità e rischi. La principale preoccupazione è che l'adozione di questi algoritmi possa aumentare la possibilità che delle imprese, anche involontariamente, colludano. Di fronte a ciò si pone il problema di capire quanto sia concreto questo rischio e di come eventualmente affrontarlo dal punto di vista regolatorio.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pignatelli_Nicolò.pdf
accesso aperto
Dimensione
335.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
335.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31406