La ricerca empirica in oggetto ha perseguito l’obiettivo di verificare un incremento delle abilità di scrittura di un testo narrativo, in una classe terza primaria, adottando un approccio socio-costruttivista e una metodologia per scoperta. In particolare, il focus di lavoro si è basato sulle tre fasi principali del processo di scrittura teorizzate da Hayes e Flower (1980) nel “Modello dei processi compositivi”: pianificazione, trascrizione e revisione di un testo. Si è deciso di adottare un approccio socio-costruttivista per permettere agli alunni di costruire significati grazie all’interazione con il gruppo dei pari; in questo caso specifico, promuovere attività di scrittura collaborativa. La metodologia principale di lavoro è stata quella per scoperta (Lo Duca, 2004): avvalendosi del metodo induttivo, è possibile aiutare l’alunno a rilevare le preconoscenze possedute su un determinato argomento, sviluppando il processo di riflessione linguistica per arrivare a ragionare. I soggetti coinvolti sono state due classi di terza primaria dell’Istituto Comprensivo di Correzzola, suddivise in gruppo di intervento e gruppo di controllo. A entrambi i gruppi sono state somministrate due prove: la prova iniziale con lo scopo di individuare le abilità già possedute dagli alunni relativamente alla scrittura di testi narrativi; la prova finale invece si è rivelata utile per mettere in atto un confronto tra i due gruppi e per attestare l’efficacia (e quindi un incremento di sviluppo delle abilità di scrittura) delle attività proposte al gruppo di intervento. Entrambe le prove sono state valutate in riferimento ai criteri valutativi delineati in sede di progettazione (con attenzione anche alla struttura morfo-sintattica della frase): coerenza e coesione interne al testo, una corretta costruzione della frase minima, il rispetto delle principali convenzioni ortografiche e, infine, l’utilizzo adeguato dei connettivi temporali e causali e dei principali segni di interpunzione. Le attività progettate e proposte al gruppo di intervento hanno fornito agli alunni strumenti efficaci per la scrittura di un testo narrativo nelle sue tre fasi principali.

Processi implicati nella scrittura di un testo narrativo. Una ricerca empirica in una classe terza primaria secondo un approccio socio-costruttivista e una metodologia per scoperta

BERTIN, CHIARA
2021/2022

Abstract

La ricerca empirica in oggetto ha perseguito l’obiettivo di verificare un incremento delle abilità di scrittura di un testo narrativo, in una classe terza primaria, adottando un approccio socio-costruttivista e una metodologia per scoperta. In particolare, il focus di lavoro si è basato sulle tre fasi principali del processo di scrittura teorizzate da Hayes e Flower (1980) nel “Modello dei processi compositivi”: pianificazione, trascrizione e revisione di un testo. Si è deciso di adottare un approccio socio-costruttivista per permettere agli alunni di costruire significati grazie all’interazione con il gruppo dei pari; in questo caso specifico, promuovere attività di scrittura collaborativa. La metodologia principale di lavoro è stata quella per scoperta (Lo Duca, 2004): avvalendosi del metodo induttivo, è possibile aiutare l’alunno a rilevare le preconoscenze possedute su un determinato argomento, sviluppando il processo di riflessione linguistica per arrivare a ragionare. I soggetti coinvolti sono state due classi di terza primaria dell’Istituto Comprensivo di Correzzola, suddivise in gruppo di intervento e gruppo di controllo. A entrambi i gruppi sono state somministrate due prove: la prova iniziale con lo scopo di individuare le abilità già possedute dagli alunni relativamente alla scrittura di testi narrativi; la prova finale invece si è rivelata utile per mettere in atto un confronto tra i due gruppi e per attestare l’efficacia (e quindi un incremento di sviluppo delle abilità di scrittura) delle attività proposte al gruppo di intervento. Entrambe le prove sono state valutate in riferimento ai criteri valutativi delineati in sede di progettazione (con attenzione anche alla struttura morfo-sintattica della frase): coerenza e coesione interne al testo, una corretta costruzione della frase minima, il rispetto delle principali convenzioni ortografiche e, infine, l’utilizzo adeguato dei connettivi temporali e causali e dei principali segni di interpunzione. Le attività progettate e proposte al gruppo di intervento hanno fornito agli alunni strumenti efficaci per la scrittura di un testo narrativo nelle sue tre fasi principali.
2021
Processes involved in the writing of a narrative text. An empirical research in a third primary class according to a socio-constructivist approach and a methodology by discovery
Testo narrativo
Socio-costruttivismo
Metodo per scoperta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertin_Chiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 12.94 MB
Formato Adobe PDF
12.94 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31509