Attraverso un'analisi teorica dei fondamenti della geografia, la mia tesi indaga le pratiche artistiche fruibili a scuola per ottenere una varietà di linguaggi geografici rivolti alla valorizzazione del territorio. Tramite uno studio di caso dell'Associazione Arte Sella, un'associazione culturale rivolta a forme d'arte contemporanea, traduciamo il senso del luogo in arte, connettendo uomo e natura tramite format laboratoriale. Si instaura così un movimento artistico che esplora ed esprime il territorio, ed il senso di questo, secondo la visione del singolo. L'educazione al senso del luogo, la cosiddetta Place Based Education, diviene un focus interdisciplinare e coinvolgente, rivolto alle esperienze di ciascuno. La mia domanda di ricerca si è rivolta al chiedermi se i linguaggi artistici possano essere efficienti nell'educare al senso del luogo e, terminata questa, posso dire di sì. Questa tesi rappresenta per me una modalità alternativa di fare geografia, una disciplina spesso resa frontale e mnemonica, ma che coinvolge invece le classi ad essere parte attiva della realtà che li circonda. Utilizzando una bibliografia per lo più geografica ed artistica, ho ricavato informazioni consultando anche manuali ed articoli provenienti da realtà estere inglesi ed americane, fondamentali per ottenere approfondimenti in merito alla Land Art ed alla Place Based Education.
Land art : fondamenti e pratiche per la valorizzazione del territorio a scuola.
LAGROTTERIA, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
Attraverso un'analisi teorica dei fondamenti della geografia, la mia tesi indaga le pratiche artistiche fruibili a scuola per ottenere una varietà di linguaggi geografici rivolti alla valorizzazione del territorio. Tramite uno studio di caso dell'Associazione Arte Sella, un'associazione culturale rivolta a forme d'arte contemporanea, traduciamo il senso del luogo in arte, connettendo uomo e natura tramite format laboratoriale. Si instaura così un movimento artistico che esplora ed esprime il territorio, ed il senso di questo, secondo la visione del singolo. L'educazione al senso del luogo, la cosiddetta Place Based Education, diviene un focus interdisciplinare e coinvolgente, rivolto alle esperienze di ciascuno. La mia domanda di ricerca si è rivolta al chiedermi se i linguaggi artistici possano essere efficienti nell'educare al senso del luogo e, terminata questa, posso dire di sì. Questa tesi rappresenta per me una modalità alternativa di fare geografia, una disciplina spesso resa frontale e mnemonica, ma che coinvolge invece le classi ad essere parte attiva della realtà che li circonda. Utilizzando una bibliografia per lo più geografica ed artistica, ho ricavato informazioni consultando anche manuali ed articoli provenienti da realtà estere inglesi ed americane, fondamentali per ottenere approfondimenti in merito alla Land Art ed alla Place Based Education.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI OK-unito (1).pdf
accesso aperto
Dimensione
4.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31530