ESPLORAZIONE DELLO SPETTRO IN 365 GIORNI Evidenze dal diario di un’insegnante. "Incanto è per me il nuotare lento e continuo. Nel leggero ondeggio del fiume mi perdevo." (Macchia, autobiografia di un autistico ,Pier Carlo Morelli, pagina 15). Il mondo dello spettro è un mondo vasto e ancora molto sconosciuto, durante gli anni di formazione molto spesso mi sono interfacciata con questa realtà che mi ha sempre attratto e lasciato senza parole. Nasce così l’idea durante il mese di giugno 2021 di iniziare a scrivere un diario di bordo, nel quale appuntare riflessioni, scoperte conquiste. Mi ha accompagnato nel mio percorso di crescita e analisi del disturbo. La tesi si suddivide in tre capitoli: Nel primo viene introdotto il Disturbo dello Spettro autistico, dopo una prima panoramica storica che permette di ripercorrere la “scoperta” del disturbo, tramite l’analisi del DSM-V viene delineato il profilo e i criteri diagnostici utilizzati per la diagnosi. Vengono quindi approfondite caratteristiche peculiari e gli interventi educativi. Nel secondo capitolo, verrà approfondito il ruolo dell’insegnante in relazione al disturbo dello spettro autistico con difficoltà e facilitatori. Il terzo capitolo sarà incentrato sull’esperienza del diario di bordo, dopo un’iniziale panoramica sul diario di bordo e le sue funzionalità verranno quindi analizzate le dinamiche più rilevanti che ho potuto osservare ed approfondire lavorando a stretto contatto con il disturbo dello spettro in diversi ambiti – scolastico – terapeutico e sportivo. L’obiettivo della tesi è stato proprio quello di approfondire nella sua complessità e ampiezza il disturbo a partire dalle varie esperienze ed avventure che ho potuto intraprendere in questi 365 giorni di diario di bordo.

Esplorazione del disturbo dello spettro autistico in 365 giorni: Evidenze dal diario di un'insegnante

PIERETTI, IRENE
2021/2022

Abstract

ESPLORAZIONE DELLO SPETTRO IN 365 GIORNI Evidenze dal diario di un’insegnante. "Incanto è per me il nuotare lento e continuo. Nel leggero ondeggio del fiume mi perdevo." (Macchia, autobiografia di un autistico ,Pier Carlo Morelli, pagina 15). Il mondo dello spettro è un mondo vasto e ancora molto sconosciuto, durante gli anni di formazione molto spesso mi sono interfacciata con questa realtà che mi ha sempre attratto e lasciato senza parole. Nasce così l’idea durante il mese di giugno 2021 di iniziare a scrivere un diario di bordo, nel quale appuntare riflessioni, scoperte conquiste. Mi ha accompagnato nel mio percorso di crescita e analisi del disturbo. La tesi si suddivide in tre capitoli: Nel primo viene introdotto il Disturbo dello Spettro autistico, dopo una prima panoramica storica che permette di ripercorrere la “scoperta” del disturbo, tramite l’analisi del DSM-V viene delineato il profilo e i criteri diagnostici utilizzati per la diagnosi. Vengono quindi approfondite caratteristiche peculiari e gli interventi educativi. Nel secondo capitolo, verrà approfondito il ruolo dell’insegnante in relazione al disturbo dello spettro autistico con difficoltà e facilitatori. Il terzo capitolo sarà incentrato sull’esperienza del diario di bordo, dopo un’iniziale panoramica sul diario di bordo e le sue funzionalità verranno quindi analizzate le dinamiche più rilevanti che ho potuto osservare ed approfondire lavorando a stretto contatto con il disturbo dello spettro in diversi ambiti – scolastico – terapeutico e sportivo. L’obiettivo della tesi è stato proprio quello di approfondire nella sua complessità e ampiezza il disturbo a partire dalle varie esperienze ed avventure che ho potuto intraprendere in questi 365 giorni di diario di bordo.
2021
Exploration of Autism Spectrum disorder in 365 days: Evidence from a teacher's diary
Autismo
diario di bordo
Insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pieretti_Irene.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.42 MB
Formato Adobe PDF
2.42 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31538