Abstract Rizzo Natascia Fiabe per l’insegnamento della Matematica. Una sperimentazione sull'utilizzo di fiabe statistiche e laboratori in quinta primaria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Ciraulo Francesco - Osti Susi Con il seguente elaborato di tesi si intende indagare la possibilità di implementare le conoscenze e le competenze statistiche degli alunni, nonché di migliorare il loro atteggiamento verso la disciplina della statistica, attraverso un intervento che si serva delle fiabe statistiche e della metodologia laboratoriale. Il percorso di ricerca è partito dall’analisi di materiale bibliografico che ha messo in luce l’importanza della statistica, sin dai primi gradi scolastici, in Italia e in altri Paesi, quali Svezia, Regno Unito e Singapore. A ciò si unisce l’utilità e la potenza della fiaba in ambito didattico. Si presentano esempi di studiosi che, nelle loro opere, hanno unito aspetti relativi alla matematica e altri concernenti la letteratura, come Dante Alighieri, Gianni Rodari, Italo Calvino. In particolare poi si sono prese in considerazione le fiabe statistiche a cura dell’Istat, che rendono concreto il legame tra statistica e fiabe. Si è deciso quindi di progettare un percorso in una classe quinta primaria, in cui utilizzare tre fiabe statistiche come mezzo per sviluppare conoscenze e abilità in riferimento a grafici, tabelle e indici numerici quali moda, media e mediana. Il disegno di ricerca utilizzato è quello quasi sperimentale e in particolare il Piano a due gruppi non equivalenti. Esso prevede un Pre-test somministrato ai due gruppi coinvolti, un trattamento previsto solo per una delle due classi e un Post-test per entrambe. Nella classe quinta primaria parallela a quella in cui si è svolto l’intervento, l’insegnante ha trattato gli stessi argomenti in maniera più tradizionale. I risultati conseguiti dimostrano che le fiabe possono essere un buon strumento per mantenere alta la concentrazione degli alunni e favorire la comprensione e il consolidamento di alcuni contenuti.

Fiabe per l'insegnamento della Matematica. Una sperimentazione sull'utilizzo di fiabe statistiche e laboratori in quinta primaria.

RIZZO, NATASCIA
2021/2022

Abstract

Abstract Rizzo Natascia Fiabe per l’insegnamento della Matematica. Una sperimentazione sull'utilizzo di fiabe statistiche e laboratori in quinta primaria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Ciraulo Francesco - Osti Susi Con il seguente elaborato di tesi si intende indagare la possibilità di implementare le conoscenze e le competenze statistiche degli alunni, nonché di migliorare il loro atteggiamento verso la disciplina della statistica, attraverso un intervento che si serva delle fiabe statistiche e della metodologia laboratoriale. Il percorso di ricerca è partito dall’analisi di materiale bibliografico che ha messo in luce l’importanza della statistica, sin dai primi gradi scolastici, in Italia e in altri Paesi, quali Svezia, Regno Unito e Singapore. A ciò si unisce l’utilità e la potenza della fiaba in ambito didattico. Si presentano esempi di studiosi che, nelle loro opere, hanno unito aspetti relativi alla matematica e altri concernenti la letteratura, come Dante Alighieri, Gianni Rodari, Italo Calvino. In particolare poi si sono prese in considerazione le fiabe statistiche a cura dell’Istat, che rendono concreto il legame tra statistica e fiabe. Si è deciso quindi di progettare un percorso in una classe quinta primaria, in cui utilizzare tre fiabe statistiche come mezzo per sviluppare conoscenze e abilità in riferimento a grafici, tabelle e indici numerici quali moda, media e mediana. Il disegno di ricerca utilizzato è quello quasi sperimentale e in particolare il Piano a due gruppi non equivalenti. Esso prevede un Pre-test somministrato ai due gruppi coinvolti, un trattamento previsto solo per una delle due classi e un Post-test per entrambe. Nella classe quinta primaria parallela a quella in cui si è svolto l’intervento, l’insegnante ha trattato gli stessi argomenti in maniera più tradizionale. I risultati conseguiti dimostrano che le fiabe possono essere un buon strumento per mantenere alta la concentrazione degli alunni e favorire la comprensione e il consolidamento di alcuni contenuti.
2021
Fairy tales for the teaching of Mathematics. A test on the use of statistical fairy tales and workshops in a fifth class of primary school.
Fiabe statistiche
Statistical literacy
Scuola primaria
Didattica statistica
Didattica matematica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rizzo_Natascia.pdf

accesso riservato

Dimensione 13.69 MB
Formato Adobe PDF
13.69 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31540