Il seguente percorso di ricerca si rivolge ad una sezione della scuola dell’infanzia con la finalità di verificare se l’utilizzo delle narrazioni migliori l’apprendimento della protomatematica, in particolare della cardinalità numerica. Il percorso di ricerca ha utilizzato un’azione combinata di narrazioni, in particolare fiabe, che insieme a situazioni a-didattiche e didattiche, hanno permesso ai bambini di relazionarsi positivamente con la protomatematica, nello specifico con la cardinalità numerica. La narrazione innesca diverse emozioni come curiosità, divertimento, suspance, emozioni che nascono dal coinvolgimento empatico dei personaggi. La metodologia didattica che ho utilizzato è ludica, poiché il gioco è la modalità privilegiata dal bambino per relazionarsi e interpretare la realtà circostante. La ricerca condotta ha dimostrato come la narrazione ha migliorato l’apprendimento della cardinalità numerica, poiché le fiabe hanno sollecitato l’interesse e la motivazione degli alunni.
Il valore didattico della narrazione per l'insegnamento della protomatematica alla scuola dell'infanzia. Ricerca empirica sulla proposta di un percorso didattico sul tema della cardinalità numerica in una sezione della scuola dell'infanzia.
TOMASIN, LISA
2021/2022
Abstract
Il seguente percorso di ricerca si rivolge ad una sezione della scuola dell’infanzia con la finalità di verificare se l’utilizzo delle narrazioni migliori l’apprendimento della protomatematica, in particolare della cardinalità numerica. Il percorso di ricerca ha utilizzato un’azione combinata di narrazioni, in particolare fiabe, che insieme a situazioni a-didattiche e didattiche, hanno permesso ai bambini di relazionarsi positivamente con la protomatematica, nello specifico con la cardinalità numerica. La narrazione innesca diverse emozioni come curiosità, divertimento, suspance, emozioni che nascono dal coinvolgimento empatico dei personaggi. La metodologia didattica che ho utilizzato è ludica, poiché il gioco è la modalità privilegiata dal bambino per relazionarsi e interpretare la realtà circostante. La ricerca condotta ha dimostrato come la narrazione ha migliorato l’apprendimento della cardinalità numerica, poiché le fiabe hanno sollecitato l’interesse e la motivazione degli alunni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tomasin_Lisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.37 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31544