La formazione dell’identità culturale in adolescenza rappresenta un importante processo di sviluppo associato al benessere psicosociale e all’adattamento scolastico. L’Identity Project è un intervento school-based che mira a promuovere i processi di esplorazione e risoluzione dell’identità culturale. Il presente studio ha coinvolto un campione di 746 adolescenti di 45 classi di seconda superiore assegnate casualmente al gruppo di intervento e al gruppo di controllo. I risultati hanno mostrato che, al termine dell’intervento, gli adolescenti che hanno partecipato al progetto mostravano maggiori livelli di esplorazione e risoluzione dell’identità culturale rispetto ai pari del gruppo di controllo.

Promuovere l’identità culturale in adolescenza: primi dati sull’efficacia dell’intervento “Identity Project” nel contesto scolastico italiano

IADANZA, FULVIA
2021/2022

Abstract

La formazione dell’identità culturale in adolescenza rappresenta un importante processo di sviluppo associato al benessere psicosociale e all’adattamento scolastico. L’Identity Project è un intervento school-based che mira a promuovere i processi di esplorazione e risoluzione dell’identità culturale. Il presente studio ha coinvolto un campione di 746 adolescenti di 45 classi di seconda superiore assegnate casualmente al gruppo di intervento e al gruppo di controllo. I risultati hanno mostrato che, al termine dell’intervento, gli adolescenti che hanno partecipato al progetto mostravano maggiori livelli di esplorazione e risoluzione dell’identità culturale rispetto ai pari del gruppo di controllo.
2021
Promoting cultural identity in adolescence: first evidence for the efficacy of the Identity Project in the Italian school context
cultural identity
identity project
adolescence
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iadanza_Fulvia.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32142