La formazione dell’identità culturale in adolescenza rappresenta un importante processo di sviluppo associato al benessere psicosociale e all’adattamento scolastico. L’Identity Project è un intervento school-based che mira a promuovere i processi di esplorazione e risoluzione dell’identità culturale. Il presente studio ha coinvolto un campione di 746 adolescenti di 45 classi di seconda superiore assegnate casualmente al gruppo di intervento e al gruppo di controllo. I risultati hanno mostrato che, al termine dell’intervento, gli adolescenti che hanno partecipato al progetto mostravano maggiori livelli di esplorazione e risoluzione dell’identità culturale rispetto ai pari del gruppo di controllo.
Promuovere l’identità culturale in adolescenza: primi dati sull’efficacia dell’intervento “Identity Project” nel contesto scolastico italiano
IADANZA, FULVIA
2021/2022
Abstract
La formazione dell’identità culturale in adolescenza rappresenta un importante processo di sviluppo associato al benessere psicosociale e all’adattamento scolastico. L’Identity Project è un intervento school-based che mira a promuovere i processi di esplorazione e risoluzione dell’identità culturale. Il presente studio ha coinvolto un campione di 746 adolescenti di 45 classi di seconda superiore assegnate casualmente al gruppo di intervento e al gruppo di controllo. I risultati hanno mostrato che, al termine dell’intervento, gli adolescenti che hanno partecipato al progetto mostravano maggiori livelli di esplorazione e risoluzione dell’identità culturale rispetto ai pari del gruppo di controllo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Iadanza_Fulvia.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32142