Il presente lavoro tratta dell’attività di volontariato nella Caritas Tarvisina, la disponibilità, l’altruismo e la motivazione dei volontari che si rendono disponibili per questo tipo di servizio rivolto ad altre persone in situazione di difficoltà, con una particolare attenzione all'organizzazione del servizio mensa. La tesi è divisa in tre capitoli: il primo introduce il tema; viene spiegato il terzo settore, le caratteristiche dei soggetti, dalla personalità alle motivazioni e la figura del volontario. Il secondo analizza le caratteristiche dei volontari e dei servizi dove sono presenti, in particolare la struttura, la gestione e il coordinamento all’interno della mensa della Caritas Tarvisina (cucina, distribuzione dei pasti e gestione dell’accoglienza degli ospiti), il confronto con il lavoro dipendente e l’importanza delle relazioni che si creano tra soggetti con culture e idee diverse grazie alle quali avvengono degli scambi arricchenti e dei bei dialoghi. Infine, nel terzo capitolo, è presente un’intervista a un volontario al quale viene chiesto di raccontare la sua esperienza, cosa lo ha spinto a dedicare il suo tempo agli altri e le motivazioni per cui continua a prestare il servizio per dimostrare che il volontariato, oltre a fare del bene al prossimo, dona molto anche a se stessi.

La gestione del volontariato nella Caritas Tarvisina: analisi dei servizi in prospettiva comparata

CARRARO, CAMILLA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro tratta dell’attività di volontariato nella Caritas Tarvisina, la disponibilità, l’altruismo e la motivazione dei volontari che si rendono disponibili per questo tipo di servizio rivolto ad altre persone in situazione di difficoltà, con una particolare attenzione all'organizzazione del servizio mensa. La tesi è divisa in tre capitoli: il primo introduce il tema; viene spiegato il terzo settore, le caratteristiche dei soggetti, dalla personalità alle motivazioni e la figura del volontario. Il secondo analizza le caratteristiche dei volontari e dei servizi dove sono presenti, in particolare la struttura, la gestione e il coordinamento all’interno della mensa della Caritas Tarvisina (cucina, distribuzione dei pasti e gestione dell’accoglienza degli ospiti), il confronto con il lavoro dipendente e l’importanza delle relazioni che si creano tra soggetti con culture e idee diverse grazie alle quali avvengono degli scambi arricchenti e dei bei dialoghi. Infine, nel terzo capitolo, è presente un’intervista a un volontario al quale viene chiesto di raccontare la sua esperienza, cosa lo ha spinto a dedicare il suo tempo agli altri e le motivazioni per cui continua a prestare il servizio per dimostrare che il volontariato, oltre a fare del bene al prossimo, dona molto anche a se stessi.
2021
The management of volunteering in Caritas Tarvisina: analysis of services in a comparative perspective
volontariato
Caritas
analisi dei servizi
gestione volontari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carraro_Camilla.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32276