La tesi di laurea inizia con un capitolo introduttivo sul rapporto tra bambino e natura, i conseguenti benefici, rischi e potenzialità dell'apprendere all'aperto e il ruolo dell'educatore. Il secondo capitolo tratta le origini, gli sviluppi e le metodologie dell'Outdoor Education, andando a esplicitare in particolar modo due dei tre ambiti formativi di cui è costituito: l'Outdoor Adventure Education (ambito non-formale) e l'Outdoor Learning ( ambito formale). Il terzo capitolo prende in considerazione due esempi di Outdoor Learning Education: la Scuola nel Bosco e l'Agrinido, andandone a spiegare radici e metodologie educative. Il quarto ed ultimo capitolo, spiega come la natura si è inserita nella progettazione educativa dell'asilo nido "Sol LeWitt" e le riflessioni delle educatrici, in relazione all'ambiente naturale come setting educativo.
Tracce di Outdoor Education all'asilo nido "Sol LeWitt"
PERETTI, CAMILLA
2021/2022
Abstract
La tesi di laurea inizia con un capitolo introduttivo sul rapporto tra bambino e natura, i conseguenti benefici, rischi e potenzialità dell'apprendere all'aperto e il ruolo dell'educatore. Il secondo capitolo tratta le origini, gli sviluppi e le metodologie dell'Outdoor Education, andando a esplicitare in particolar modo due dei tre ambiti formativi di cui è costituito: l'Outdoor Adventure Education (ambito non-formale) e l'Outdoor Learning ( ambito formale). Il terzo capitolo prende in considerazione due esempi di Outdoor Learning Education: la Scuola nel Bosco e l'Agrinido, andandone a spiegare radici e metodologie educative. Il quarto ed ultimo capitolo, spiega come la natura si è inserita nella progettazione educativa dell'asilo nido "Sol LeWitt" e le riflessioni delle educatrici, in relazione all'ambiente naturale come setting educativo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/32421