La tesi di laurea inizia con un capitolo introduttivo sul rapporto tra bambino e natura, i conseguenti benefici, rischi e potenzialità dell'apprendere all'aperto e il ruolo dell'educatore. Il secondo capitolo tratta le origini, gli sviluppi e le metodologie dell'Outdoor Education, andando a esplicitare in particolar modo due dei tre ambiti formativi di cui è costituito: l'Outdoor Adventure Education (ambito non-formale) e l'Outdoor Learning ( ambito formale). Il terzo capitolo prende in considerazione due esempi di Outdoor Learning Education: la Scuola nel Bosco e l'Agrinido, andandone a spiegare radici e metodologie educative. Il quarto ed ultimo capitolo, spiega come la natura si è inserita nella progettazione educativa dell'asilo nido "Sol LeWitt" e le riflessioni delle educatrici, in relazione all'ambiente naturale come setting educativo.

Tracce di Outdoor Education all'asilo nido "Sol LeWitt"

PERETTI, CAMILLA
2021/2022

Abstract

La tesi di laurea inizia con un capitolo introduttivo sul rapporto tra bambino e natura, i conseguenti benefici, rischi e potenzialità dell'apprendere all'aperto e il ruolo dell'educatore. Il secondo capitolo tratta le origini, gli sviluppi e le metodologie dell'Outdoor Education, andando a esplicitare in particolar modo due dei tre ambiti formativi di cui è costituito: l'Outdoor Adventure Education (ambito non-formale) e l'Outdoor Learning ( ambito formale). Il terzo capitolo prende in considerazione due esempi di Outdoor Learning Education: la Scuola nel Bosco e l'Agrinido, andandone a spiegare radici e metodologie educative. Il quarto ed ultimo capitolo, spiega come la natura si è inserita nella progettazione educativa dell'asilo nido "Sol LeWitt" e le riflessioni delle educatrici, in relazione all'ambiente naturale come setting educativo.
2021
Evidence of Outdoor Education at asilo nido "Sol LeWitt"
Outdoor Education
Bambini
Natura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Peretti_Camilla.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32421