L’educazione civica è capace di condurre ai grandi temi della convivenza, della libertà, della democrazia, del rispetto tra e di uomini e donne. Si analizzano alcune norme e i principali documenti internazionali che ne delineano le caratteristiche essenziali, e successivamente vengono definiti il quadro teorico e i riferimenti concettuali. La parte empirica della presente trattazione è costituita dall’implementazione di una ricerca-azione condotta con alcuni gruppi di preadolescenti frequentanti una scuola secondaria di I grado, in merito alle tematiche legate al senso di appartenenza alla propria comunità cittadina, a quella italiana ed europea.

Educazione civica e senso di appartenenza. Una ricerca-azione con i preadolescenti di Pordenone

ZUCCHET, ANNA
2021/2022

Abstract

L’educazione civica è capace di condurre ai grandi temi della convivenza, della libertà, della democrazia, del rispetto tra e di uomini e donne. Si analizzano alcune norme e i principali documenti internazionali che ne delineano le caratteristiche essenziali, e successivamente vengono definiti il quadro teorico e i riferimenti concettuali. La parte empirica della presente trattazione è costituita dall’implementazione di una ricerca-azione condotta con alcuni gruppi di preadolescenti frequentanti una scuola secondaria di I grado, in merito alle tematiche legate al senso di appartenenza alla propria comunità cittadina, a quella italiana ed europea.
2021
Citizenship education and sense of belonging. An action-research with young people in Pordenone
educazione civica
appartenenza
pre-adolescenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione civica e senso di appartenenza_Anna Zucchet.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32431