A partire dalla mia esperienza lavorativa, si descrivono le principali caratteristiche, mansioni e attività che un’educatore socio pedagogico svolge in presenza di disabilità infantile nel contesto famigliare. In questo lavoro di tesi, oltre al rapporto tra educatore e bambino con disabilità, viene esposta la relazione con altri specialisti e con i familiari dell’educando, sia dal punto di vista educativo/ professionale sia da quello emotivo. Nell’ultima parte vi sono esempi di interventi educativi volti a stimolare le capacità cognitive, motorie e sensoriali del bambino, prestando attenzione alle sue potenzialità del momento e alla presenza di deficit.

Disabilità infantile in famiglia: il ruolo dell’educatore.

DIDONÉ, GIULIA
2021/2022

Abstract

A partire dalla mia esperienza lavorativa, si descrivono le principali caratteristiche, mansioni e attività che un’educatore socio pedagogico svolge in presenza di disabilità infantile nel contesto famigliare. In questo lavoro di tesi, oltre al rapporto tra educatore e bambino con disabilità, viene esposta la relazione con altri specialisti e con i familiari dell’educando, sia dal punto di vista educativo/ professionale sia da quello emotivo. Nell’ultima parte vi sono esempi di interventi educativi volti a stimolare le capacità cognitive, motorie e sensoriali del bambino, prestando attenzione alle sue potenzialità del momento e alla presenza di deficit.
2021
Childhood disability in family: educator’s role.
Educazione
Famiglia
Disabilità
Infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didonè Giulia-SED.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32457