A partire dalla mia esperienza lavorativa, si descrivono le principali caratteristiche, mansioni e attività che un’educatore socio pedagogico svolge in presenza di disabilità infantile nel contesto famigliare. In questo lavoro di tesi, oltre al rapporto tra educatore e bambino con disabilità, viene esposta la relazione con altri specialisti e con i familiari dell’educando, sia dal punto di vista educativo/ professionale sia da quello emotivo. Nell’ultima parte vi sono esempi di interventi educativi volti a stimolare le capacità cognitive, motorie e sensoriali del bambino, prestando attenzione alle sue potenzialità del momento e alla presenza di deficit.
Disabilità infantile in famiglia: il ruolo dell’educatore.
DIDONÉ, GIULIA
2021/2022
Abstract
A partire dalla mia esperienza lavorativa, si descrivono le principali caratteristiche, mansioni e attività che un’educatore socio pedagogico svolge in presenza di disabilità infantile nel contesto famigliare. In questo lavoro di tesi, oltre al rapporto tra educatore e bambino con disabilità, viene esposta la relazione con altri specialisti e con i familiari dell’educando, sia dal punto di vista educativo/ professionale sia da quello emotivo. Nell’ultima parte vi sono esempi di interventi educativi volti a stimolare le capacità cognitive, motorie e sensoriali del bambino, prestando attenzione alle sue potenzialità del momento e alla presenza di deficit.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didonè Giulia-SED.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32457