Mai come ora nei servizi per l’infanzia è stata posta così tanta attenzione all’educazione all’aperto, meglio conosciuta come “Outdoor Education”. Negli ultimi due anni, le nuove esigenze introdotte dalla pandemia dovuta al Covid-19 hanno portato alla riorganizzazione degli spazi e delle routine educative per rispondere alle necessità di distanziamento sociale e per andare a contrastare la reclusione infantile che i bambini hanno vissuto durante la chiusura dei servizi educativi. Tuttavia, tali pratiche, se non supportate da un’intenzionalità e la sua successiva concretizzazione in un progetto educativo, rischiano di rimanere azioni spontaneistiche ed estemporanee. È necessario che gli educatori dei servizi siano formati alle pratiche e alla filosofia dell’Outdoor Education, al fine di mettere in atto un’azione educativa intenzionale e di agire nell’interesse dei bambini e dei loro bisogni. Affinché questo sia possibile, il personale delle agenzie educative deve considerare l’educazione all’aperto come strategia educativa complementare all’educazione all'interno, stimolando e costruendo una capacità professionale in grado di creare un equilibrio orizzontale tra i diversi spazi durante la progettazione.

Asilo Nido e Outdoor Education: verso un'orizzontalità degli spazi educativi

GRANCARA, CLAUDIA
2021/2022

Abstract

Mai come ora nei servizi per l’infanzia è stata posta così tanta attenzione all’educazione all’aperto, meglio conosciuta come “Outdoor Education”. Negli ultimi due anni, le nuove esigenze introdotte dalla pandemia dovuta al Covid-19 hanno portato alla riorganizzazione degli spazi e delle routine educative per rispondere alle necessità di distanziamento sociale e per andare a contrastare la reclusione infantile che i bambini hanno vissuto durante la chiusura dei servizi educativi. Tuttavia, tali pratiche, se non supportate da un’intenzionalità e la sua successiva concretizzazione in un progetto educativo, rischiano di rimanere azioni spontaneistiche ed estemporanee. È necessario che gli educatori dei servizi siano formati alle pratiche e alla filosofia dell’Outdoor Education, al fine di mettere in atto un’azione educativa intenzionale e di agire nell’interesse dei bambini e dei loro bisogni. Affinché questo sia possibile, il personale delle agenzie educative deve considerare l’educazione all’aperto come strategia educativa complementare all’educazione all'interno, stimolando e costruendo una capacità professionale in grado di creare un equilibrio orizzontale tra i diversi spazi durante la progettazione.
2021
Kindergarten and Outdoor Education: towards educational spaces horizontality
Outdoor Education
Spazi educativi
Continuità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grancara_Claudia.pdf

accesso aperto

Dimensione 782.64 kB
Formato Adobe PDF
782.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32469