L’elaborato offre una riflessione sul ruolo della religione sia in ambito educativo che morale. La tesi di fondo dell’elaborato è che la dimensione religiosa sia intrinsecamente collegata all’agire etico e educativo e che dunque rimanga tutt’oggi una risorsa che non può essere trascurata, nonostante, come viene esposto nel primo capitolo, nell’epoca contemporanea della cosiddetta “secolarizzazione” questa sia spesso sottovalutata e messa da parte. Tale argomento è successivamente affrontato attraverso l’analisi e la discussione di due modelli educativi in apparente opposizione tra loro: gli insegnamenti pedagogici di don Giovanni Bosco e il metodo educativo pragmatista di John Dewey. Tali modelli, sebbene caratterizzati da prospettive divergenti per quanto riguarda il ruolo della religione in ambito antropologico e educativo, rivelano alcuni scopi comuni, come la centralità dell’educando, il rispetto della libertà di scelta e lo sviluppo di un processo educativo concreto atto a superare le problematiche della vita quotidiana. A tal riguardo, viene sottolineata come per l’educando sia importante avere a disposizione una vasta serie di possibili esperienze umane (sia religiose che laiche), in modo che, attraverso un percorso di educazione plurale e integrale, egli possa essere libero di scegliere consapevolmente. Infine, verrà presentata la teoria morale esemplarista, che sembra in grado di esprimere una forza motivante che a volte le teorizzazioni morali astratte non posseggono. Infatti, si tratta di una modalità di espressione della virtù morale che fornisce degli esempi/modelli che incarnano le norme e i principi morali. Pertanto, da un punto di vista esemplarista, il concetto chiave dell’etica non si fonda sui principi teorici attraverso cui apprendiamo quale comportamento è giusto tenere, ma sugli esempi morali che ammiriamo e a cui facciamo riferimento quando dobbiamo agire. In questo senso, l’esemplarismo potrebbe essere inteso come un potenziale compromesso tra religione e laicità all’interno dei processi educativi.

La religione in ambito educativo e morale. Don Bosco e Dewey a confronto e la prospettiva dell’esemplarismo

LORENZI, RACHELE
2021/2022

Abstract

L’elaborato offre una riflessione sul ruolo della religione sia in ambito educativo che morale. La tesi di fondo dell’elaborato è che la dimensione religiosa sia intrinsecamente collegata all’agire etico e educativo e che dunque rimanga tutt’oggi una risorsa che non può essere trascurata, nonostante, come viene esposto nel primo capitolo, nell’epoca contemporanea della cosiddetta “secolarizzazione” questa sia spesso sottovalutata e messa da parte. Tale argomento è successivamente affrontato attraverso l’analisi e la discussione di due modelli educativi in apparente opposizione tra loro: gli insegnamenti pedagogici di don Giovanni Bosco e il metodo educativo pragmatista di John Dewey. Tali modelli, sebbene caratterizzati da prospettive divergenti per quanto riguarda il ruolo della religione in ambito antropologico e educativo, rivelano alcuni scopi comuni, come la centralità dell’educando, il rispetto della libertà di scelta e lo sviluppo di un processo educativo concreto atto a superare le problematiche della vita quotidiana. A tal riguardo, viene sottolineata come per l’educando sia importante avere a disposizione una vasta serie di possibili esperienze umane (sia religiose che laiche), in modo che, attraverso un percorso di educazione plurale e integrale, egli possa essere libero di scegliere consapevolmente. Infine, verrà presentata la teoria morale esemplarista, che sembra in grado di esprimere una forza motivante che a volte le teorizzazioni morali astratte non posseggono. Infatti, si tratta di una modalità di espressione della virtù morale che fornisce degli esempi/modelli che incarnano le norme e i principi morali. Pertanto, da un punto di vista esemplarista, il concetto chiave dell’etica non si fonda sui principi teorici attraverso cui apprendiamo quale comportamento è giusto tenere, ma sugli esempi morali che ammiriamo e a cui facciamo riferimento quando dobbiamo agire. In questo senso, l’esemplarismo potrebbe essere inteso come un potenziale compromesso tra religione e laicità all’interno dei processi educativi.
2021
Religion in the educational and moral sphere. Don Bosco and Dewey compared and the perspective of exemplarism
Religione
Morale
Educazione
Don Giovanni Bosco
John Dewey
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32476