Il presente contributo intende delineare innanzitutto la figura di Loris Malaguzzi, illustrando la vita di tale autore e gli autori di riferimento sul quale si ispirerà per la realizzazione dell’approccio reggiano. Viene inoltre approfondito il tema dei diritti naturali dei bambini per poi concludere con l’analisi del Reggio Emilia Approach. Nel secondo capitolo verrà esposto il concetto di gioco costruttivo e costruttività, scomponendo tale tematica in Loose parts, materiale strutturato e non strutturato. Collegando a quest’ultimo la celebre azienda di riciclaggio Remida. Inoltre, verrà esposto il concetto di creatività citando anche l’autore Bruno Munari. Infine, viene definito il ruolo dell’atelierista che ricopre negli atelier tipici dell’approccio reggiano, mettendo in luce l’atelier della creta e della luce. Nel terzo capitolo verranno esposte le esperienze osservate e proposte durante il tirocinio formativo svolto nel periodo da Febbraio ad Aprile.
Reggio Emilia Approach: educare alla bellezza, al piacere di apprendere e di esprimersi attraverso la costruttività
LUCCA, IRENE
2021/2022
Abstract
Il presente contributo intende delineare innanzitutto la figura di Loris Malaguzzi, illustrando la vita di tale autore e gli autori di riferimento sul quale si ispirerà per la realizzazione dell’approccio reggiano. Viene inoltre approfondito il tema dei diritti naturali dei bambini per poi concludere con l’analisi del Reggio Emilia Approach. Nel secondo capitolo verrà esposto il concetto di gioco costruttivo e costruttività, scomponendo tale tematica in Loose parts, materiale strutturato e non strutturato. Collegando a quest’ultimo la celebre azienda di riciclaggio Remida. Inoltre, verrà esposto il concetto di creatività citando anche l’autore Bruno Munari. Infine, viene definito il ruolo dell’atelierista che ricopre negli atelier tipici dell’approccio reggiano, mettendo in luce l’atelier della creta e della luce. Nel terzo capitolo verranno esposte le esperienze osservate e proposte durante il tirocinio formativo svolto nel periodo da Febbraio ad Aprile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lucca_Irene.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32477