Il presente contributo intende delineare innanzitutto la figura di Loris Malaguzzi, illustrando la vita di tale autore e gli autori di riferimento sul quale si ispirerà per la realizzazione dell’approccio reggiano. Viene inoltre approfondito il tema dei diritti naturali dei bambini per poi concludere con l’analisi del Reggio Emilia Approach. Nel secondo capitolo verrà esposto il concetto di gioco costruttivo e costruttività, scomponendo tale tematica in Loose parts, materiale strutturato e non strutturato. Collegando a quest’ultimo la celebre azienda di riciclaggio Remida. Inoltre, verrà esposto il concetto di creatività citando anche l’autore Bruno Munari. Infine, viene definito il ruolo dell’atelierista che ricopre negli atelier tipici dell’approccio reggiano, mettendo in luce l’atelier della creta e della luce. Nel terzo capitolo verranno esposte le esperienze osservate e proposte durante il tirocinio formativo svolto nel periodo da Febbraio ad Aprile.

Reggio Emilia Approach: educare alla bellezza, al piacere di apprendere e di esprimersi attraverso la costruttività

LUCCA, IRENE
2021/2022

Abstract

Il presente contributo intende delineare innanzitutto la figura di Loris Malaguzzi, illustrando la vita di tale autore e gli autori di riferimento sul quale si ispirerà per la realizzazione dell’approccio reggiano. Viene inoltre approfondito il tema dei diritti naturali dei bambini per poi concludere con l’analisi del Reggio Emilia Approach. Nel secondo capitolo verrà esposto il concetto di gioco costruttivo e costruttività, scomponendo tale tematica in Loose parts, materiale strutturato e non strutturato. Collegando a quest’ultimo la celebre azienda di riciclaggio Remida. Inoltre, verrà esposto il concetto di creatività citando anche l’autore Bruno Munari. Infine, viene definito il ruolo dell’atelierista che ricopre negli atelier tipici dell’approccio reggiano, mettendo in luce l’atelier della creta e della luce. Nel terzo capitolo verranno esposte le esperienze osservate e proposte durante il tirocinio formativo svolto nel periodo da Febbraio ad Aprile.
2021
Reggio Emilia Approach: educating to beauty, to the pleasure of learning and to express oneself through constructiveness
Loris Malaguzzi
Approccio Reggiano
Costruttività
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lucca_Irene.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32477