Il tema centrale dell’elaborato, che è suddiviso in tre capitoli, è quello delle emozioni. Nel primo capitolo, dopo aver spiegato chi è l’educatore e aver tracciato una breve storia delle emozioni, tratto il tema della competenza emotiva dell’educatore. Ne individuo le potenzialità, facendo riferimento alla competenza comunicativa e all’empatia, successivamente ne analizzo anche i rischi. Infine parlo della formazione che deve affrontare l'educatore. Nel secondo capitolo affronto le emozioni degli educandi collocati nell’età della preadolescenza, approfondendo l’importanza dei contesti familiari, l’importanza di sentirsi parte di un gruppo gettando uno sguardo particolare alla componente femminile degli educandi. Infine nel terzo capitolo analizzo la mia esperienza di tirocinio presso la casa - famiglia Leonati, la quale ospita ragazze tra i 10 e i 17 anni. Con il presente elaborato ho l’opportunità di approfondire la questione delle emozioni che in questi tre anni di università non ho mai affrontato. Grazie alla stesura ho potuto scovare i punti di forza che le emozioni possono offrire in ambito lavorativo, in modo tale da sfruttare al meglio questo mio lato caratteriale una volta diventata educatrice. Ho infine compreso meglio le emozioni che stanno all’interno delle ragazze che affrontano situazioni familiari non facili.

Emozioni e preadolescenza. Uno sguardo educativo

MICHIELLI, ELENA
2021/2022

Abstract

Il tema centrale dell’elaborato, che è suddiviso in tre capitoli, è quello delle emozioni. Nel primo capitolo, dopo aver spiegato chi è l’educatore e aver tracciato una breve storia delle emozioni, tratto il tema della competenza emotiva dell’educatore. Ne individuo le potenzialità, facendo riferimento alla competenza comunicativa e all’empatia, successivamente ne analizzo anche i rischi. Infine parlo della formazione che deve affrontare l'educatore. Nel secondo capitolo affronto le emozioni degli educandi collocati nell’età della preadolescenza, approfondendo l’importanza dei contesti familiari, l’importanza di sentirsi parte di un gruppo gettando uno sguardo particolare alla componente femminile degli educandi. Infine nel terzo capitolo analizzo la mia esperienza di tirocinio presso la casa - famiglia Leonati, la quale ospita ragazze tra i 10 e i 17 anni. Con il presente elaborato ho l’opportunità di approfondire la questione delle emozioni che in questi tre anni di università non ho mai affrontato. Grazie alla stesura ho potuto scovare i punti di forza che le emozioni possono offrire in ambito lavorativo, in modo tale da sfruttare al meglio questo mio lato caratteriale una volta diventata educatrice. Ho infine compreso meglio le emozioni che stanno all’interno delle ragazze che affrontano situazioni familiari non facili.
2021
Emotions and preadolescence. An educational perspective
emozioni
educazione
preadolescenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Michielli_Elena.pdf

accesso riservato

Dimensione 504.51 kB
Formato Adobe PDF
504.51 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32483