Nel presente elaborato verranno trattati i seguenti temi: le diverse modalità di progettazione nei servizi 0-3; i riferimenti pedagogici che sottendono l’idea di bambino protagonista della sua formazione ed infine l’esperienza personale di tirocinio. In particolare, nel primo capitolo andrò ad indagare le diverse modalità di progettazione nei servizi 0-3, approfondendo la programmazione per obiettivi, la programmazione per sfondi integratori, la programmazione per campi di esperienza, la progettazione per laboratori e la progettazione in azione. Nel secondo capitolo, mi focalizzerò nella progettazione per laboratori, analizzando il pensiero pedagogico degli autori che ne hanno in qualche modo fatto riferimento nel passato. Infine, nel terzo capitolo mi concentrerò sull’esperienza di tirocinio. Nello specifico analizzerò la progettazione basata sulla didattica attiva, dialogata e indiretta e il progetto educativo di sezione.
La progettazione al nido. Uno stile educativo laboratoriale.
RUFFATO, GIULIA
2021/2022
Abstract
Nel presente elaborato verranno trattati i seguenti temi: le diverse modalità di progettazione nei servizi 0-3; i riferimenti pedagogici che sottendono l’idea di bambino protagonista della sua formazione ed infine l’esperienza personale di tirocinio. In particolare, nel primo capitolo andrò ad indagare le diverse modalità di progettazione nei servizi 0-3, approfondendo la programmazione per obiettivi, la programmazione per sfondi integratori, la programmazione per campi di esperienza, la progettazione per laboratori e la progettazione in azione. Nel secondo capitolo, mi focalizzerò nella progettazione per laboratori, analizzando il pensiero pedagogico degli autori che ne hanno in qualche modo fatto riferimento nel passato. Infine, nel terzo capitolo mi concentrerò sull’esperienza di tirocinio. Nello specifico analizzerò la progettazione basata sulla didattica attiva, dialogata e indiretta e il progetto educativo di sezione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ruffato_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32506