Il testo proposto vuole essere una testimonianza diretta rispetto ad una realtà fortemente legata alla figura dell’educatore e, in particolar modo, agli affetti e i sentimenti che la caratterizzano: il contesto a cui ci si riferisce riguarda le strutture residenziali per minori. Creando da prima un quadro generale rispetto al contesto entro il quale si collocano tali interventi, si vuole prestare particolare attenzione alle figure che accompagnano il giovane nella sua esperienza e i sentimenti che questa può generare: dopo aver introdotto l’argomento attraverso lo studio del contesto normativo di riferimento e aver analizzato figure, tipologie di interventi e strutture offerte, ci si vuole focalizzare sui primi momenti di ingresso all’interno dei percorsi di allontanamento familiare, indagando nello specifico l’importanza del ruolo genitoriale e della collaborazione di quest’ultimo con il team di professionisti che hanno in carico la vicenda del minore. Gli aspetti teorici analizzati saranno supportati attraverso l’analisi della mia personale esperienza di tirocinio avvenuta all’interno di una Comunità di tipo familiare residenziale per minori: introducendo la realtà nella quale ho operato e le sue modalità di agire, si riportano alcune vicende esemplificative i cui fatti indagati sono supportati anche dai dati raccolti nei diari di osservazione personalmente tenuti nel corso dell'esperienza. In particolare, si vogliono indagare le figure di due ospiti che hanno influenzato il mio percorso e le vicende che hanno caratterizzato il loro, soffermandosi sull'importanza che affetti ed emozioni rivestono in queste situazioni. Il testo vuole dunque andare ad indagare come le realtà di intervento della figura dell’educatore siano spesso caratterizzate da forti emozioni che non possono non essere considerate nell’azione educativa e nella creazione di un equilibrio tra tutte le parti coinvolte nella storia di una persona.
I PRIMI PASSI ALL'INTERNO DEI SERVIZI RESIDENZIALI MINORILI: L'AGIRE EDUCATIVO TRA AFFETTI ED EMOZIONI.
SEGATO, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Il testo proposto vuole essere una testimonianza diretta rispetto ad una realtà fortemente legata alla figura dell’educatore e, in particolar modo, agli affetti e i sentimenti che la caratterizzano: il contesto a cui ci si riferisce riguarda le strutture residenziali per minori. Creando da prima un quadro generale rispetto al contesto entro il quale si collocano tali interventi, si vuole prestare particolare attenzione alle figure che accompagnano il giovane nella sua esperienza e i sentimenti che questa può generare: dopo aver introdotto l’argomento attraverso lo studio del contesto normativo di riferimento e aver analizzato figure, tipologie di interventi e strutture offerte, ci si vuole focalizzare sui primi momenti di ingresso all’interno dei percorsi di allontanamento familiare, indagando nello specifico l’importanza del ruolo genitoriale e della collaborazione di quest’ultimo con il team di professionisti che hanno in carico la vicenda del minore. Gli aspetti teorici analizzati saranno supportati attraverso l’analisi della mia personale esperienza di tirocinio avvenuta all’interno di una Comunità di tipo familiare residenziale per minori: introducendo la realtà nella quale ho operato e le sue modalità di agire, si riportano alcune vicende esemplificative i cui fatti indagati sono supportati anche dai dati raccolti nei diari di osservazione personalmente tenuti nel corso dell'esperienza. In particolare, si vogliono indagare le figure di due ospiti che hanno influenzato il mio percorso e le vicende che hanno caratterizzato il loro, soffermandosi sull'importanza che affetti ed emozioni rivestono in queste situazioni. Il testo vuole dunque andare ad indagare come le realtà di intervento della figura dell’educatore siano spesso caratterizzate da forti emozioni che non possono non essere considerate nell’azione educativa e nella creazione di un equilibrio tra tutte le parti coinvolte nella storia di una persona.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Segato_Giorgia.pdf
accesso aperto
Dimensione
246.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
246.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32511