Vorrei argomentare la mia tesi di Laurea sul tema del bilinguismo precoce, argomento da me affrontato durante il primo anno di studi all’Università. Il corso è un insegnamento adiacente a quello di lingua Inglese introdotto nel 2019, anno della mia immatricolazione, chiamato Glottodidattica. Da subito ho trovato affascinante il bilinguismo precoce, argomento da me sconosciuto ma che mi ha sempre tenuto attenta e vigile a ciò che ci veniva spiegato, creando dentro di me stupore e curiosità. Qualsiasi lingua venga imparata, gioca un ruolo fondamentale il metodo utilizzato nella trasmissione delle competenze che è molto sottovalutato nelle scuole italiane facendo più attenzione alla memorizzazione delle parole rispetto alla fluidità del discorso. L’approfondimento di questo tema aiuta le persone che stanno vicino al bambino a comprendere i meccanismi d’azione per mettere in atto le strategie nell’apprendimento della/e lingua/e.
Il bilinguismo nella prima infanzia. Strategie, accortezze e prospettive educative.
SPORZON, ARIANNA
2021/2022
Abstract
Vorrei argomentare la mia tesi di Laurea sul tema del bilinguismo precoce, argomento da me affrontato durante il primo anno di studi all’Università. Il corso è un insegnamento adiacente a quello di lingua Inglese introdotto nel 2019, anno della mia immatricolazione, chiamato Glottodidattica. Da subito ho trovato affascinante il bilinguismo precoce, argomento da me sconosciuto ma che mi ha sempre tenuto attenta e vigile a ciò che ci veniva spiegato, creando dentro di me stupore e curiosità. Qualsiasi lingua venga imparata, gioca un ruolo fondamentale il metodo utilizzato nella trasmissione delle competenze che è molto sottovalutato nelle scuole italiane facendo più attenzione alla memorizzazione delle parole rispetto alla fluidità del discorso. L’approfondimento di questo tema aiuta le persone che stanno vicino al bambino a comprendere i meccanismi d’azione per mettere in atto le strategie nell’apprendimento della/e lingua/e.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sporzon_Arianna.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32515