L'obiettivo di questa relazione finale di laurea è la descrizione, in bambini affetti da sindrome di Down, di un progetto educativo e di vita dedicato a loro. Nel primo capitolo, dopo aver indicato la definizione di menomazione, disabilità, handicap e la legge n° 104 del 5 febbraio 1992, verranno tracciate le linee generali della Sindrome di Down, come diagnosticarla e come si manifesta. Nel secondo capitolo invece, verrà descritto in modo più specifico lo sviluppo globale dei bambini affetti da Trisomia-21, quindi, verrà analizzato il loro sviluppo cognitivo, affettivo-relazionale, motorio e del linguaggio. Infine, nell'ultimo capitolo, verranno delineate le caratteristiche delle prime esperienze di socializzazione e il contributo offerto dalla famiglia, essenziale per la loro crescita. Inoltre, verrà dedicato uno spazio alla costruzione di un progetto di vita dedicato a questi bambini: verranno trattati l'inclusione scolastica e lavorativa per il raggiungimento di più elevati livelli di autonomia.

Intervento educativo-pedagogico con bambini affetti da sindrome di Down

TRONCA, IRENE
2021/2022

Abstract

L'obiettivo di questa relazione finale di laurea è la descrizione, in bambini affetti da sindrome di Down, di un progetto educativo e di vita dedicato a loro. Nel primo capitolo, dopo aver indicato la definizione di menomazione, disabilità, handicap e la legge n° 104 del 5 febbraio 1992, verranno tracciate le linee generali della Sindrome di Down, come diagnosticarla e come si manifesta. Nel secondo capitolo invece, verrà descritto in modo più specifico lo sviluppo globale dei bambini affetti da Trisomia-21, quindi, verrà analizzato il loro sviluppo cognitivo, affettivo-relazionale, motorio e del linguaggio. Infine, nell'ultimo capitolo, verranno delineate le caratteristiche delle prime esperienze di socializzazione e il contributo offerto dalla famiglia, essenziale per la loro crescita. Inoltre, verrà dedicato uno spazio alla costruzione di un progetto di vita dedicato a questi bambini: verranno trattati l'inclusione scolastica e lavorativa per il raggiungimento di più elevati livelli di autonomia.
2021
Educational and pedagogical intervention on children affected by Down sindrome
Sindrome di Down
Sviluppo globale
Progetto educativo
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Irene Tronca - Relazione finale - INTERVENTO EDUCATIVO-PEDAGOGICO CON BAMBINI AFFETTI DA SINDROME DI DOWN.pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32524