L'obiettivo di questa relazione finale di laurea è la descrizione, in bambini affetti da sindrome di Down, di un progetto educativo e di vita dedicato a loro. Nel primo capitolo, dopo aver indicato la definizione di menomazione, disabilità, handicap e la legge n° 104 del 5 febbraio 1992, verranno tracciate le linee generali della Sindrome di Down, come diagnosticarla e come si manifesta. Nel secondo capitolo invece, verrà descritto in modo più specifico lo sviluppo globale dei bambini affetti da Trisomia-21, quindi, verrà analizzato il loro sviluppo cognitivo, affettivo-relazionale, motorio e del linguaggio. Infine, nell'ultimo capitolo, verranno delineate le caratteristiche delle prime esperienze di socializzazione e il contributo offerto dalla famiglia, essenziale per la loro crescita. Inoltre, verrà dedicato uno spazio alla costruzione di un progetto di vita dedicato a questi bambini: verranno trattati l'inclusione scolastica e lavorativa per il raggiungimento di più elevati livelli di autonomia.
Intervento educativo-pedagogico con bambini affetti da sindrome di Down
TRONCA, IRENE
2021/2022
Abstract
L'obiettivo di questa relazione finale di laurea è la descrizione, in bambini affetti da sindrome di Down, di un progetto educativo e di vita dedicato a loro. Nel primo capitolo, dopo aver indicato la definizione di menomazione, disabilità, handicap e la legge n° 104 del 5 febbraio 1992, verranno tracciate le linee generali della Sindrome di Down, come diagnosticarla e come si manifesta. Nel secondo capitolo invece, verrà descritto in modo più specifico lo sviluppo globale dei bambini affetti da Trisomia-21, quindi, verrà analizzato il loro sviluppo cognitivo, affettivo-relazionale, motorio e del linguaggio. Infine, nell'ultimo capitolo, verranno delineate le caratteristiche delle prime esperienze di socializzazione e il contributo offerto dalla famiglia, essenziale per la loro crescita. Inoltre, verrà dedicato uno spazio alla costruzione di un progetto di vita dedicato a questi bambini: verranno trattati l'inclusione scolastica e lavorativa per il raggiungimento di più elevati livelli di autonomia.File | Dimensione | Formato | |
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Irene Tronca - Relazione finale - INTERVENTO EDUCATIVO-PEDAGOGICO CON BAMBINI AFFETTI DA SINDROME DI DOWN.pdf
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/32524