L'argomento principale che affronta la relazione è lo sviluppo del linguaggio nei bambini da 0 a 4 anni e le annesse strategie d'intervento. L'elaborato è suddiviso in tre capitoli con i sottostanti paragrafi. Nel primo capitolo il percorso parte da alcune teorie e da alcuni modelli sull'acquisizione del linguaggio facendo riferimento a grandi pedagogisti, per poi arrivare alle tappe di sviluppo del linguaggio e la relazione che ha questa grande competenza con altre che interessano lo sviluppo generale del bambino. Nel secondo capitolo, si approfondisce il mondo della comunicazione e delle interazioni che si instaurano tra bambino e adulto. Per concludere nel terzo capitolo, si propongono delle strategie di supporto e d'intervento in caso di sviluppo atipico, ma non solo, anche in caso di una comunicazione alternativa per facilitare la trasmissione di bisogno.
Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini da 0 a 4 anni: le strategie di supporto e d’intervento per una comunicazione positiva ed efficace
VANZATO, ELISA
2021/2022
Abstract
L'argomento principale che affronta la relazione è lo sviluppo del linguaggio nei bambini da 0 a 4 anni e le annesse strategie d'intervento. L'elaborato è suddiviso in tre capitoli con i sottostanti paragrafi. Nel primo capitolo il percorso parte da alcune teorie e da alcuni modelli sull'acquisizione del linguaggio facendo riferimento a grandi pedagogisti, per poi arrivare alle tappe di sviluppo del linguaggio e la relazione che ha questa grande competenza con altre che interessano lo sviluppo generale del bambino. Nel secondo capitolo, si approfondisce il mondo della comunicazione e delle interazioni che si instaurano tra bambino e adulto. Per concludere nel terzo capitolo, si propongono delle strategie di supporto e d'intervento in caso di sviluppo atipico, ma non solo, anche in caso di una comunicazione alternativa per facilitare la trasmissione di bisogno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elisa.Vanzato .pdf
accesso aperto
Dimensione
738.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
738.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32526