L'argomento principale che affronta la relazione è lo sviluppo del linguaggio nei bambini da 0 a 4 anni e le annesse strategie d'intervento. L'elaborato è suddiviso in tre capitoli con i sottostanti paragrafi. Nel primo capitolo il percorso parte da alcune teorie e da alcuni modelli sull'acquisizione del linguaggio facendo riferimento a grandi pedagogisti, per poi arrivare alle tappe di sviluppo del linguaggio e la relazione che ha questa grande competenza con altre che interessano lo sviluppo generale del bambino. Nel secondo capitolo, si approfondisce il mondo della comunicazione e delle interazioni che si instaurano tra bambino e adulto. Per concludere nel terzo capitolo, si propongono delle strategie di supporto e d'intervento in caso di sviluppo atipico, ma non solo, anche in caso di una comunicazione alternativa per facilitare la trasmissione di bisogno.

Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini da 0 a 4 anni: le strategie di supporto e d’intervento per una comunicazione positiva ed efficace

VANZATO, ELISA
2021/2022

Abstract

L'argomento principale che affronta la relazione è lo sviluppo del linguaggio nei bambini da 0 a 4 anni e le annesse strategie d'intervento. L'elaborato è suddiviso in tre capitoli con i sottostanti paragrafi. Nel primo capitolo il percorso parte da alcune teorie e da alcuni modelli sull'acquisizione del linguaggio facendo riferimento a grandi pedagogisti, per poi arrivare alle tappe di sviluppo del linguaggio e la relazione che ha questa grande competenza con altre che interessano lo sviluppo generale del bambino. Nel secondo capitolo, si approfondisce il mondo della comunicazione e delle interazioni che si instaurano tra bambino e adulto. Per concludere nel terzo capitolo, si propongono delle strategie di supporto e d'intervento in caso di sviluppo atipico, ma non solo, anche in caso di una comunicazione alternativa per facilitare la trasmissione di bisogno.
2021
The communicative-linguistic development in children from 0 to 4 years: the support and intervention strategies for communication positive and effective
Linguaggio
Comunicazione
Relazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elisa.Vanzato .pdf

accesso aperto

Dimensione 738.64 kB
Formato Adobe PDF
738.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32526