La presente Relazione finale di laurea si propone di indagare l'influenza dell'ambiente nello sviluppo del bambino, attraverso l'analisi di due teorie principali: la "Teoria dello sviluppo cognitivo" teorizzata da Jean Piaget e la "Teoria ecologia dello sviluppo" proposta da Urie Bronfenbrenner. La prima teoria viene affrontata all'interno del primo capitolo, il quale comprende tre ulteriori sottocapitoli che analizzano l'approccio costruttivistico alla realtà, la teoria proposta da Piaget e il ruolo rivestito dal gioco nello sviluppo del bambino. Nel capitolo successivo viene indagata la teoria presentata da Bronfenbrenner con un particolare rimando ai cinque sistemi teorizzati e alla concezione di spazio come secondo educatore. L'ultimo capitolo affronta l'argomento in oggetto collegando la teoria con la pratica, in quanto prevede l'esplicitazione dell'esperienza di tirocinio affrontata presso il Centro Infanzia Zip "Angelo Boschetti". La metodologia utilizzata nella redazione di tale elaborato è prettamente teorica, tranne l'ultimo capitolo che prevede l'esplicitazione delle risposte fornite dalle educatici a una breve intervista proposta loro, la quale riguardava sempre il costrutto dello spazio nello sviluppo del bambino.

L’ambiente nello sviluppo del bambino. Dai quattro stadi di Piaget alla teoria ecologica dello sviluppo

ZAMPIERI, IRENE
2021/2022

Abstract

La presente Relazione finale di laurea si propone di indagare l'influenza dell'ambiente nello sviluppo del bambino, attraverso l'analisi di due teorie principali: la "Teoria dello sviluppo cognitivo" teorizzata da Jean Piaget e la "Teoria ecologia dello sviluppo" proposta da Urie Bronfenbrenner. La prima teoria viene affrontata all'interno del primo capitolo, il quale comprende tre ulteriori sottocapitoli che analizzano l'approccio costruttivistico alla realtà, la teoria proposta da Piaget e il ruolo rivestito dal gioco nello sviluppo del bambino. Nel capitolo successivo viene indagata la teoria presentata da Bronfenbrenner con un particolare rimando ai cinque sistemi teorizzati e alla concezione di spazio come secondo educatore. L'ultimo capitolo affronta l'argomento in oggetto collegando la teoria con la pratica, in quanto prevede l'esplicitazione dell'esperienza di tirocinio affrontata presso il Centro Infanzia Zip "Angelo Boschetti". La metodologia utilizzata nella redazione di tale elaborato è prettamente teorica, tranne l'ultimo capitolo che prevede l'esplicitazione delle risposte fornite dalle educatici a una breve intervista proposta loro, la quale riguardava sempre il costrutto dello spazio nello sviluppo del bambino.
2021
The environment in child development. From Piaget's four stages to the ecological theory of development
Ambiente
Sviluppo
Piaget
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zampieri_Irene.pdf

accesso aperto

Dimensione 844.79 kB
Formato Adobe PDF
844.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32531