Il seguente elaborato ha come obiettivo quello di modellare e analizzare il comportamento di un sistema di sospensioni attive. Partendo dal modello matematico si procederà all'analisi del sistema tramite gli strumenti analitici della teoria dei controlli e il software MatLab/Simulink. In seguito sempre con il supporto del software verranno progettati dei controllori capaci di garantire determinati livelli di performance. Infine verranno tratte le conclusioni sui controllori progettati. Un sistema di sospensioni è l'insieme delle componenti che collega le ruote al telaio dell'autoveicolo; nello specifico si definisce massa sospesa tutto ciò che solidale al telaio, mentre massa non sospesa tutto ciò che si trova al di sotto delle sospensioni. Al fine di rendere confortevole la guida è importante contenere le forze che agiscono sulla massa sospesa del veicolo, ovvero quella che interagisce direttamente con il guidatore e i passeggeri.
Progettazione di un sistema di sospensioni attive con l'ausilio di MatLab/Simulink
DI PIETRANTONIO, EDOARDO
2021/2022
Abstract
Il seguente elaborato ha come obiettivo quello di modellare e analizzare il comportamento di un sistema di sospensioni attive. Partendo dal modello matematico si procederà all'analisi del sistema tramite gli strumenti analitici della teoria dei controlli e il software MatLab/Simulink. In seguito sempre con il supporto del software verranno progettati dei controllori capaci di garantire determinati livelli di performance. Infine verranno tratte le conclusioni sui controllori progettati. Un sistema di sospensioni è l'insieme delle componenti che collega le ruote al telaio dell'autoveicolo; nello specifico si definisce massa sospesa tutto ciò che solidale al telaio, mentre massa non sospesa tutto ciò che si trova al di sotto delle sospensioni. Al fine di rendere confortevole la guida è importante contenere le forze che agiscono sulla massa sospesa del veicolo, ovvero quella che interagisce direttamente con il guidatore e i passeggeri.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/32540