La ricerca ha l’obiettivo di indagare la capacità di monitoraggio e di fare previsioni circa la prestazione in compiti di comprensione del testo in alunni (dagli 8 agli 11 anni) con difficoltà o diagnosi di disturbo dell’apprendimento. I testi di comprensione somministrati appartengono allo strumento MT-3 Clinica di Cornoldi e Carretti (2016) e si differenziano per genere testuale: uno è narrativo, l’altro è di tipo informativo. Dopo la lettura del testo è stato chiesto ai soggetti di rispondere alle domande di comprensione, chiuse e con risposta a scelta multipla, tra cui solo una corretta. In ultimo, è stato somministrato un questionario di monitoraggio per ciascun testo in cui si chiedeva se fossero sicuri circa la correttezza o meno della risposta data e di indicare quanto si sentissero sicuri o meno su una scala Likert a 5 punti (da 1 a 5). Ciò che emerge è che gli studenti con DSA tendono a fornire una stima di risposte corrette superiore rispetto all’effettiva performance e un alto grado di sicurezza circa le risposte fornite, soprattutto per le domande centrali rispetto a quelle specifiche. I dati permettono di affermare che, a fronte di una scarsa abilità di decodifica, la prestazione nei compiti di comprensione del testo degli studenti con DSA è comunque comparabile a quella del gruppo di controllo, mentre le loro abilità di monitoraggio sul compito risultano più scarse.

Monitoraggio durante la comprensione in studenti/esse con difficoltà o disturbi specifici dell'apprendimento

ZAGATO, ALESSANDRA
2021/2022

Abstract

La ricerca ha l’obiettivo di indagare la capacità di monitoraggio e di fare previsioni circa la prestazione in compiti di comprensione del testo in alunni (dagli 8 agli 11 anni) con difficoltà o diagnosi di disturbo dell’apprendimento. I testi di comprensione somministrati appartengono allo strumento MT-3 Clinica di Cornoldi e Carretti (2016) e si differenziano per genere testuale: uno è narrativo, l’altro è di tipo informativo. Dopo la lettura del testo è stato chiesto ai soggetti di rispondere alle domande di comprensione, chiuse e con risposta a scelta multipla, tra cui solo una corretta. In ultimo, è stato somministrato un questionario di monitoraggio per ciascun testo in cui si chiedeva se fossero sicuri circa la correttezza o meno della risposta data e di indicare quanto si sentissero sicuri o meno su una scala Likert a 5 punti (da 1 a 5). Ciò che emerge è che gli studenti con DSA tendono a fornire una stima di risposte corrette superiore rispetto all’effettiva performance e un alto grado di sicurezza circa le risposte fornite, soprattutto per le domande centrali rispetto a quelle specifiche. I dati permettono di affermare che, a fronte di una scarsa abilità di decodifica, la prestazione nei compiti di comprensione del testo degli studenti con DSA è comunque comparabile a quella del gruppo di controllo, mentre le loro abilità di monitoraggio sul compito risultano più scarse.
2021
Monitoring during reading comprehension tasks in students with learning difficulties
DSA
Monitoraggio
Comprensione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zagato_Alessandra.pdf

accesso aperto

Dimensione 780.27 kB
Formato Adobe PDF
780.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32857