Lo scopo di questa tesi è la progettazione di un sollevatore per auto seguendo i principi della progettazione meccanica e di costruzione di macchine. Il sollevatore prevede l’utilizzo di un martinetto idraulico come organo operatore atto al sollevamento del veicolo. La configurazione scelta dal gruppo è stata quella a colonna di sollevamento, tipica di officine meccaniche per riparazioni di autovetture. La vita del sollevatore è stata decisa in modo tale che effettui 10 sollevamenti al giorno, 220 giorni l’anno, per 10 anni. Dopo aver progettato staticamente tutti gli elementi, si è passato alla fase di verifica a fatica dei componenti più critici e successivamente si sono apportate modifiche strutturali atte a migliorare la stabilità del sollevatore, ridurre frecce ed ingombri. In questo progetto si è scelto di adottare un coefficiente di sicurezza minimo pari a 2 in condizioni statiche e pari a 1,5 per la fatica.

Progetto di un sollevatore idraulico per auto

LUPAZZI, FEDERICO
2021/2022

Abstract

Lo scopo di questa tesi è la progettazione di un sollevatore per auto seguendo i principi della progettazione meccanica e di costruzione di macchine. Il sollevatore prevede l’utilizzo di un martinetto idraulico come organo operatore atto al sollevamento del veicolo. La configurazione scelta dal gruppo è stata quella a colonna di sollevamento, tipica di officine meccaniche per riparazioni di autovetture. La vita del sollevatore è stata decisa in modo tale che effettui 10 sollevamenti al giorno, 220 giorni l’anno, per 10 anni. Dopo aver progettato staticamente tutti gli elementi, si è passato alla fase di verifica a fatica dei componenti più critici e successivamente si sono apportate modifiche strutturali atte a migliorare la stabilità del sollevatore, ridurre frecce ed ingombri. In questo progetto si è scelto di adottare un coefficiente di sicurezza minimo pari a 2 in condizioni statiche e pari a 1,5 per la fatica.
2021
Design of a hydraulic car lifter.
Progettazione
Sollevatore
Fatica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32958