During the past years, the need to reduce CO2 emissions became global. In fact, every year, the consequences of climate change are becoming more extreme and dangerous, thus threatening human existence itself. Food production represents one of the main contributors to global CO2 emissions, and, in particular, the impacts of meat production are some of the most important. Recently, behavioral economics’ theories, like the Nudge Theory, are gaining more and more resonance as a tool to orient consumers’ choices. This thesis aims to investigate whether the use of Nudge Theory can effectively influence people’s choices towards products with a reduced environmental impact. In the study here presented, we designed an experiment in order to assess if the introduction of a label which highlights the CO2 impact of the purchased food can be a useful way to orient the consumer towards “climate neutral” choices. The experiment compares a beef hamburger, with a high environmental impact, and a plant-based alternative, with a much lower environmental impact. The results (N=254) show that the use of a nudge (the introduction of the Carbon Footprint Label on the packaging of the plant-based burger) has led to an increase in the choices for the vegan burger of about 79% compared to the previous case in which the label was absent.

La necessità di ridurre le emissioni di CO2 è una problematica che riguarda ogni paese del mondo, specialmente in questi ultimi anni. Infatti, gli effetti derivanti dal cambiamento climatico risultano sempre più estremi e devastanti, minacciando, così, la permanenza degli stessi esseri umani sulla Terra. Tra i principali contributori alle emissioni di anidride carbonica rientra il settore alimentare, e, al suo interno, la produzione di carne ha uno degli impatti maggiori. Recentemente, le teorie presentate dall’economia comportamentale, e tra esse la Nudge Theory, stanno ricevendo sempre più attenzione per orientare le decisioni dei consumatori. Questa tesi ha lo scopo di testare se l’utilizzo della Nudge Theory possa influenzare efficacemente le scelte degli individui verso prodotti a ridotto impatto ambientale. Nello studio qui presentato è stato predisposto un esperimento in cui si mira a valutare se l’impiego di un’etichettatura che ponga in evidenza l’impatto in termini di CO2 del cibo acquistato sia in grado di orientare il consumatore verso scelte “climate neutral”. Nell’esperimento si pone a confronto un hamburger di manzo, ad elevato impatto sull’ambiente, ed un sostituto vegetale della carne, ad impatto molto più ridotto. Dai risultati ottenuti (N = 254) emerge come l’utilizzo di un nudge (l’inserimento dell’etichetta sulla confezione del burger vegetale) abbia portato ad un incremento delle scelte per il prodotto vegetale di circa il 79% rispetto al precedente contesto in cui era, invece, assente.

Nudge Theory, cibo e crisi climatica: come l'economia comportamentale può aiutare a proteggere il pianeta

PENAZZATO, IRENE
2021/2022

Abstract

During the past years, the need to reduce CO2 emissions became global. In fact, every year, the consequences of climate change are becoming more extreme and dangerous, thus threatening human existence itself. Food production represents one of the main contributors to global CO2 emissions, and, in particular, the impacts of meat production are some of the most important. Recently, behavioral economics’ theories, like the Nudge Theory, are gaining more and more resonance as a tool to orient consumers’ choices. This thesis aims to investigate whether the use of Nudge Theory can effectively influence people’s choices towards products with a reduced environmental impact. In the study here presented, we designed an experiment in order to assess if the introduction of a label which highlights the CO2 impact of the purchased food can be a useful way to orient the consumer towards “climate neutral” choices. The experiment compares a beef hamburger, with a high environmental impact, and a plant-based alternative, with a much lower environmental impact. The results (N=254) show that the use of a nudge (the introduction of the Carbon Footprint Label on the packaging of the plant-based burger) has led to an increase in the choices for the vegan burger of about 79% compared to the previous case in which the label was absent.
2021
Nudge Theory, food and climate crisis: how behavioral economics can help protect the planet
La necessità di ridurre le emissioni di CO2 è una problematica che riguarda ogni paese del mondo, specialmente in questi ultimi anni. Infatti, gli effetti derivanti dal cambiamento climatico risultano sempre più estremi e devastanti, minacciando, così, la permanenza degli stessi esseri umani sulla Terra. Tra i principali contributori alle emissioni di anidride carbonica rientra il settore alimentare, e, al suo interno, la produzione di carne ha uno degli impatti maggiori. Recentemente, le teorie presentate dall’economia comportamentale, e tra esse la Nudge Theory, stanno ricevendo sempre più attenzione per orientare le decisioni dei consumatori. Questa tesi ha lo scopo di testare se l’utilizzo della Nudge Theory possa influenzare efficacemente le scelte degli individui verso prodotti a ridotto impatto ambientale. Nello studio qui presentato è stato predisposto un esperimento in cui si mira a valutare se l’impiego di un’etichettatura che ponga in evidenza l’impatto in termini di CO2 del cibo acquistato sia in grado di orientare il consumatore verso scelte “climate neutral”. Nell’esperimento si pone a confronto un hamburger di manzo, ad elevato impatto sull’ambiente, ed un sostituto vegetale della carne, ad impatto molto più ridotto. Dai risultati ottenuti (N = 254) emerge come l’utilizzo di un nudge (l’inserimento dell’etichetta sulla confezione del burger vegetale) abbia portato ad un incremento delle scelte per il prodotto vegetale di circa il 79% rispetto al precedente contesto in cui era, invece, assente.
Nudge Theory
Carbon Labelling
Sostituti vegetali
carne
meat
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33032