Nel contesto del ventunesimo secolo si evidenziano molteplici problematiche che hanno dato vita a divari di natura sociale ed ambientale, i quali risultano insostenibili e necessitano di essere risanati per garantire la sopravvivenza del pianeta, delle comunità e dell’economia. L’obiettivo di questa tesi è quello di tentare di mostrare come sia possibile cambiare rotta convertendo il business aziendale in uno strumento d’azione positivo. A questo proposito la domanda di ricerca è quella che segue: in che modo è possibile convertire l’attuale modello economico in un modello più virtuoso che apporti benefici al pianeta e alle persone? Per rispondere è stato necessario analizzare principalmente la bibliografia recente accompagnando tale lavoro dall’esame di un caso concreto, quello dell’azienda Miomojo di Claudia Pievani, che sta attivamente prendendo parte alla generazione di impatto positivo tramite il suo business. Su questa base, si vuole dimostrare che al fine di migliorare le attuali condizioni è necessario entrare nelle logiche del valore condiviso abbandonando il tradizionale e assoluto obiettivo delle imprese private di massimizzare il profitto per remunerare gli azionisti. A questo si deve infatti aggiungere, trovando un nuovo equilibrio, lo scopo di creare beneficio per tutti i portatori di interesse che, con una prospettiva lungimirante, si identificano con l’ambiente in senso lato e l’intera umanità.
La condivisione di valore, il movimento B Corp e il caso Miomojo
DE BIASI, CATERINA
2021/2022
Abstract
Nel contesto del ventunesimo secolo si evidenziano molteplici problematiche che hanno dato vita a divari di natura sociale ed ambientale, i quali risultano insostenibili e necessitano di essere risanati per garantire la sopravvivenza del pianeta, delle comunità e dell’economia. L’obiettivo di questa tesi è quello di tentare di mostrare come sia possibile cambiare rotta convertendo il business aziendale in uno strumento d’azione positivo. A questo proposito la domanda di ricerca è quella che segue: in che modo è possibile convertire l’attuale modello economico in un modello più virtuoso che apporti benefici al pianeta e alle persone? Per rispondere è stato necessario analizzare principalmente la bibliografia recente accompagnando tale lavoro dall’esame di un caso concreto, quello dell’azienda Miomojo di Claudia Pievani, che sta attivamente prendendo parte alla generazione di impatto positivo tramite il suo business. Su questa base, si vuole dimostrare che al fine di migliorare le attuali condizioni è necessario entrare nelle logiche del valore condiviso abbandonando il tradizionale e assoluto obiettivo delle imprese private di massimizzare il profitto per remunerare gli azionisti. A questo si deve infatti aggiungere, trovando un nuovo equilibrio, lo scopo di creare beneficio per tutti i portatori di interesse che, con una prospettiva lungimirante, si identificano con l’ambiente in senso lato e l’intera umanità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La condivisione di valore, il movimento B Corp e il caso Miomojo.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33320