L'obiettivo dello studio è esaminare il tema della maschilità contemporanea e della sua rappresentazione mediatica attraverso i periodici maschili più rappresentativi in quanto più venduti e popolari in Italia. L'indagine è di tipo comparativo poiché prende avvio dalle osservazioni fatte da Federico Boni in “Men's Help. Sociologia dei periodici maschili” pubblicato nel 2004, in vista di una conferma o smentita della tesi di partenza, ovvero: le riviste – la società – trasmettono e stabiliscono un'idea di mascolinità egemone lasciando poco spazio e libertà all'individuo per riconoscersi in altre forme e modalità non conformi a tali canoni.
Maschilità mediate. Una ricerca sui periodici maschili italiani.
MORELLI, CLARA
2021/2022
Abstract
L'obiettivo dello studio è esaminare il tema della maschilità contemporanea e della sua rappresentazione mediatica attraverso i periodici maschili più rappresentativi in quanto più venduti e popolari in Italia. L'indagine è di tipo comparativo poiché prende avvio dalle osservazioni fatte da Federico Boni in “Men's Help. Sociologia dei periodici maschili” pubblicato nel 2004, in vista di una conferma o smentita della tesi di partenza, ovvero: le riviste – la società – trasmettono e stabiliscono un'idea di mascolinità egemone lasciando poco spazio e libertà all'individuo per riconoscersi in altre forme e modalità non conformi a tali canoni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Morelli_Clara.pdf
accesso aperto
Dimensione
6.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33380