Ormai è chiaro che il mondo di Internet sta cambiando e che siamo di fronte all’avvento della prossima grande svolta dell’universo digitale: il metaverso; il ventaglio di possibilità che questa nuova realtà promette di offrire cambierà la nostra percezione del mondo e dell’interazione con gli altri ma soprattutto cambierà il nostro modo di fruire esperienze. Ciò di cui si occupa questo elaborato è osservare e individuare le grandi opportunità che questo nuovo scenario offre al marketing. La tecnologia d’altronde ha sempre avuto un impatto centrale sul marketing, come è successo negli ultimi anni con internet e i social media; anche in questo caso l’evoluzione tecnologica costringe il marketing a cambiare pelle, ad adattarsi e ad utilizzare nuovi strumenti che ne stanno cambiando strategie e processi. Il metaverso e le tecnologie di AR e VR di cui esso si serve, possono essere considerate infatti come la nuova frontiera del marketing esperienziale (il marketing 4.0) proprio perché permettono di creare esperienze uniche e irripetibili in grado di rafforzare il legame tra brand e consumatori. Il primo capitolo di questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di definire cos’è il Metaverso e presentare le tecnologie della Realtà Aumentata e Virtuale, dedicando un paragrafo anche alla Realtà Mista in quanto ibrido tra le due. Il secondo capito mostra invece come queste tecnologie abbiamo contribuito all’evoluzione del marketing e rappresentino la chiave per migliorare della customer experience e rafforzare il legame con il brand. Il terzo e il quarto capitolo descrivono i vantaggi che la realtà aumentata e virtuale possono portare al marketing, presentando poi per ciascuna tecnologia l’esempio di un’azienda che la utilizza. Infine il quinto capitolo offre una ricognizione di quello che sta succedendo: come si stanno muovendo e che manovre stanno attuando i grandi players come Facebook e Microsoft. La speranza per il futuro è quindi quella che il metaverso possa arricchire le nostre interazioni sociali da remoto con un più realistico senso di copresenza e dare l’opportunità ai brand di connettersi con le proprie community attraverso esperienze uniche e coinvolgenti.

Il Metaverso e le nuove frontiere del marketing

BELLESSO, ANGELA
2021/2022

Abstract

Ormai è chiaro che il mondo di Internet sta cambiando e che siamo di fronte all’avvento della prossima grande svolta dell’universo digitale: il metaverso; il ventaglio di possibilità che questa nuova realtà promette di offrire cambierà la nostra percezione del mondo e dell’interazione con gli altri ma soprattutto cambierà il nostro modo di fruire esperienze. Ciò di cui si occupa questo elaborato è osservare e individuare le grandi opportunità che questo nuovo scenario offre al marketing. La tecnologia d’altronde ha sempre avuto un impatto centrale sul marketing, come è successo negli ultimi anni con internet e i social media; anche in questo caso l’evoluzione tecnologica costringe il marketing a cambiare pelle, ad adattarsi e ad utilizzare nuovi strumenti che ne stanno cambiando strategie e processi. Il metaverso e le tecnologie di AR e VR di cui esso si serve, possono essere considerate infatti come la nuova frontiera del marketing esperienziale (il marketing 4.0) proprio perché permettono di creare esperienze uniche e irripetibili in grado di rafforzare il legame tra brand e consumatori. Il primo capitolo di questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di definire cos’è il Metaverso e presentare le tecnologie della Realtà Aumentata e Virtuale, dedicando un paragrafo anche alla Realtà Mista in quanto ibrido tra le due. Il secondo capito mostra invece come queste tecnologie abbiamo contribuito all’evoluzione del marketing e rappresentino la chiave per migliorare della customer experience e rafforzare il legame con il brand. Il terzo e il quarto capitolo descrivono i vantaggi che la realtà aumentata e virtuale possono portare al marketing, presentando poi per ciascuna tecnologia l’esempio di un’azienda che la utilizza. Infine il quinto capitolo offre una ricognizione di quello che sta succedendo: come si stanno muovendo e che manovre stanno attuando i grandi players come Facebook e Microsoft. La speranza per il futuro è quindi quella che il metaverso possa arricchire le nostre interazioni sociali da remoto con un più realistico senso di copresenza e dare l’opportunità ai brand di connettersi con le proprie community attraverso esperienze uniche e coinvolgenti.
2021
The Metaverse and the new frontiers of marketing
Metaverso
Marketing 4.0
Realtà aumentata
Realtà virtuale
Mixed reality
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33394