L’oggetto principale di questo studio è il neonato fenomeno degli small business born digital ed il loro posizionamento all’interno del mercato della moda italiano dominato dal fast fashion. La ricerca si basa sulla testimonianza di quattordici giovani imprenditrici raccolte attraverso altrettante interviste semi-strutturate avvenute per via telematica. È stato successivamente svolto un lavoro di analisi avente l’obiettivo di rispondere alla domanda che ha ispirato questa intera ricerca: gli small business costituiscono una valida alternativa al fast fashion? Questo lavoro di analisi ha permesso di avere una visione più ampia e completa su questo nuovo fenomeno social, a partire dalla sua origine, definizione ed evoluzione, per poi analizzare l’ecosostenibilità dei nuovi modelli di business ed infine, carpire gli approcci innovativi che contraddistinguono la loro comunicazione pubblicitaria esclusivamente social.

Il nuovo fenomeno social small business e il suo posizionamento nel mercato del fast fashion italiano

BORRIELLO, FEDERICA
2021/2022

Abstract

L’oggetto principale di questo studio è il neonato fenomeno degli small business born digital ed il loro posizionamento all’interno del mercato della moda italiano dominato dal fast fashion. La ricerca si basa sulla testimonianza di quattordici giovani imprenditrici raccolte attraverso altrettante interviste semi-strutturate avvenute per via telematica. È stato successivamente svolto un lavoro di analisi avente l’obiettivo di rispondere alla domanda che ha ispirato questa intera ricerca: gli small business costituiscono una valida alternativa al fast fashion? Questo lavoro di analisi ha permesso di avere una visione più ampia e completa su questo nuovo fenomeno social, a partire dalla sua origine, definizione ed evoluzione, per poi analizzare l’ecosostenibilità dei nuovi modelli di business ed infine, carpire gli approcci innovativi che contraddistinguono la loro comunicazione pubblicitaria esclusivamente social.
2021
The new social small business phenomenon and its positioning in the Italian fast fashion market
small business
born digital
artigianato italiano
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