L’elaborato verte sulla sostenibilità ambientale e sociale d’impresa, in ambito orafo e gioielliero. Da una prima parte compilativa, in cui si mettono in luce i diversi “divari insostenibili” del settore e le possibili alternative responsabili, si passa all’anima e al cuore del testo: un’indagine sul campo in merito alla comunicazione di sostenibilità, online e offline, delle imprese orafe. L’analisi si costruisce tutta intorno ad una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale del settore, quale la Fiera dell’oro di Vicenza. Dato il grande numero di operatori presenti all’evento, si è deciso di parteciparvi e di portare un’analisi critica sulla base delle seguenti domande di ricerca: quanti operatori menzionano online, nel sito istituzionale, le loro attività sostenibili? Quanti, invece, menzionano in fiera? Esiste coerenza comunicativa tra quanto manifestato nel digitale (sito) e quanto agli eventi di settore? Da questa serie di domande si sviluppa l’intero capitolo, reso ancora più comprensibile grazie al frequente uso di tabelle e grafici esplicativi ad elaborazione propria. Si tratta di una ricerca esplorativa e qualitativa che ha il fine di comprendere l’importanza attribuita dagli operatori ad una comunicazione green chiara, esaustiva e quanto più soddisfacente dei diversi interessi degli stakeholder. Si tratta di capire quanto le menzioni di azioni sostenibili, e la loro effettiva attuazione, siano considerate un vantaggio competitivo ed una fonte di creazione di valore per l’azienda.
La sostenibilità ambientale e sociale delle imprese del settore orafo: analisi della comunicazione online e offline.
ROSSI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
L’elaborato verte sulla sostenibilità ambientale e sociale d’impresa, in ambito orafo e gioielliero. Da una prima parte compilativa, in cui si mettono in luce i diversi “divari insostenibili” del settore e le possibili alternative responsabili, si passa all’anima e al cuore del testo: un’indagine sul campo in merito alla comunicazione di sostenibilità, online e offline, delle imprese orafe. L’analisi si costruisce tutta intorno ad una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale del settore, quale la Fiera dell’oro di Vicenza. Dato il grande numero di operatori presenti all’evento, si è deciso di parteciparvi e di portare un’analisi critica sulla base delle seguenti domande di ricerca: quanti operatori menzionano online, nel sito istituzionale, le loro attività sostenibili? Quanti, invece, menzionano in fiera? Esiste coerenza comunicativa tra quanto manifestato nel digitale (sito) e quanto agli eventi di settore? Da questa serie di domande si sviluppa l’intero capitolo, reso ancora più comprensibile grazie al frequente uso di tabelle e grafici esplicativi ad elaborazione propria. Si tratta di una ricerca esplorativa e qualitativa che ha il fine di comprendere l’importanza attribuita dagli operatori ad una comunicazione green chiara, esaustiva e quanto più soddisfacente dei diversi interessi degli stakeholder. Si tratta di capire quanto le menzioni di azioni sostenibili, e la loro effettiva attuazione, siano considerate un vantaggio competitivo ed una fonte di creazione di valore per l’azienda.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/33421