La seguente tesi si pone l’obiettivo di verificare la possibilità di creare un brand, in questo caso di moda streetwear dal nome NintyFiveTr*ck, partendo dall’idea grezza e con un budget limitato, utilizzando le competenze acquisite durante il percorso di studi magistrale in Scienze della Comunicazione e attraverso approfondimenti personali. Il lavoro si divide concettualmente in due parti: la prima più teorica, la seconda pratica con lo sviluppo vero e proprio del brand. Il progetto, ideato nel periodo pandemico, tenta di mostrare le potenzialità offerte dalle strategie di marketing online, in particolare quelle relative al mondo social, indagando la possibilità di creare una realtà con una forte identità ad essa connessa anche senza bisogno di luoghi fisici di retail. Nello specifico sono stati approfonditi il contesto storico e culturale dello streetwear, i fenomeni sociali contemporanei relativi al mondo del così detto “hype”, il consumatore e i suoi bisogni, il business dell’e-commerce, il sistema moda, il mondo dei social media e i relativi attori, le possibilità comunicative e commerciali offerte dalla rete. I risultati, interpretati attraverso i dati forniti dal seguito riscosso online, il numero di vendite e la partecipazione attiva degli utenti, sembrano dimostrare come sia possibile creare una forte identità e un forte coinvolgimento grazie all’utilizzo dei canali digitali. Ciò nonostante sottolinea anche l’importanza di un e-commerce ben strutturato, di una frequente e attenta presenza quotidiana del brand su Instagram, di un naming semplice e accattivante, di collaborazioni e partecipazioni attive in presenza.
95 Tr*ck. Studio, creazione e sviluppo di un brand streetwear
BENAZZATO, RICCARDO
2021/2022
Abstract
La seguente tesi si pone l’obiettivo di verificare la possibilità di creare un brand, in questo caso di moda streetwear dal nome NintyFiveTr*ck, partendo dall’idea grezza e con un budget limitato, utilizzando le competenze acquisite durante il percorso di studi magistrale in Scienze della Comunicazione e attraverso approfondimenti personali. Il lavoro si divide concettualmente in due parti: la prima più teorica, la seconda pratica con lo sviluppo vero e proprio del brand. Il progetto, ideato nel periodo pandemico, tenta di mostrare le potenzialità offerte dalle strategie di marketing online, in particolare quelle relative al mondo social, indagando la possibilità di creare una realtà con una forte identità ad essa connessa anche senza bisogno di luoghi fisici di retail. Nello specifico sono stati approfonditi il contesto storico e culturale dello streetwear, i fenomeni sociali contemporanei relativi al mondo del così detto “hype”, il consumatore e i suoi bisogni, il business dell’e-commerce, il sistema moda, il mondo dei social media e i relativi attori, le possibilità comunicative e commerciali offerte dalla rete. I risultati, interpretati attraverso i dati forniti dal seguito riscosso online, il numero di vendite e la partecipazione attiva degli utenti, sembrano dimostrare come sia possibile creare una forte identità e un forte coinvolgimento grazie all’utilizzo dei canali digitali. Ciò nonostante sottolinea anche l’importanza di un e-commerce ben strutturato, di una frequente e attenta presenza quotidiana del brand su Instagram, di un naming semplice e accattivante, di collaborazioni e partecipazioni attive in presenza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/33432