Negli anni Ottanta Alvin Toffler, nel libro La terza ondata, presenta per la prima volta la figura del prosumer, un consumatore in grado di produrre e consumare gli oggetti di cui ha bisogno. Con l'avvento del Web negli anni Duemila, questo ha ottenuto un ruolo rilevante nelle strategie di marketing. Negli ultimi tempi però, esso sembra una figura messa da parte a favore di nuove tecnologie, come la pubblicità personalizzata, che permettono un raggiungimento migliore dell'audience senza la necessità, da parte delle aziende e dei brand, di doversi confrontare con il consumatore.

Dal fai-da-te ai big data: la pubblicità personalizzata e i prosumer

PATRON, FEDERICO
2021/2022

Abstract

Negli anni Ottanta Alvin Toffler, nel libro La terza ondata, presenta per la prima volta la figura del prosumer, un consumatore in grado di produrre e consumare gli oggetti di cui ha bisogno. Con l'avvento del Web negli anni Duemila, questo ha ottenuto un ruolo rilevante nelle strategie di marketing. Negli ultimi tempi però, esso sembra una figura messa da parte a favore di nuove tecnologie, come la pubblicità personalizzata, che permettono un raggiungimento migliore dell'audience senza la necessità, da parte delle aziende e dei brand, di doversi confrontare con il consumatore.
2021
From self-made to big data: automated advertising and prosumer
Prosumer
Pubblicità
Personalizzata
Consumatori
Internet
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Patron_Federico.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33454