Negli anni Ottanta Alvin Toffler, nel libro La terza ondata, presenta per la prima volta la figura del prosumer, un consumatore in grado di produrre e consumare gli oggetti di cui ha bisogno. Con l'avvento del Web negli anni Duemila, questo ha ottenuto un ruolo rilevante nelle strategie di marketing. Negli ultimi tempi però, esso sembra una figura messa da parte a favore di nuove tecnologie, come la pubblicità personalizzata, che permettono un raggiungimento migliore dell'audience senza la necessità, da parte delle aziende e dei brand, di doversi confrontare con il consumatore.
Dal fai-da-te ai big data: la pubblicità personalizzata e i prosumer
PATRON, FEDERICO
2021/2022
Abstract
Negli anni Ottanta Alvin Toffler, nel libro La terza ondata, presenta per la prima volta la figura del prosumer, un consumatore in grado di produrre e consumare gli oggetti di cui ha bisogno. Con l'avvento del Web negli anni Duemila, questo ha ottenuto un ruolo rilevante nelle strategie di marketing. Negli ultimi tempi però, esso sembra una figura messa da parte a favore di nuove tecnologie, come la pubblicità personalizzata, che permettono un raggiungimento migliore dell'audience senza la necessità, da parte delle aziende e dei brand, di doversi confrontare con il consumatore.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/33454