Apprendimento ed esperienza sono da sempre due elementi interconnessi, specialmente nell’ambito artigianale. Fino a che punto, però, educatore ed educando possono slegarsi da una dimensione presenziale e ricorrere a piattaforme digitali senza intaccare la qualità dell’apprendimento? Prendendo in considerazione il crescente fenomeno dell’infobusiness, viene analizzato l’attuale contesto educativo e la sua evoluzione fino ad oggi, dalle teorie alla base della psicologia dell’apprendimento fino all’onlife. Utilizzando come esempio pratico Mekello, una piattaforma di sharing economy e infobusiness dedicata all’autoproduzione che permette a creativi di proporre corsi o laboratori di fai-da-te nel vicentino, questa ricerca evidenzia come la figura dell’artigiano, tramite l’organizzazione di corsi e la condivisione di contenuti educativi attraverso i propri canali, si sia evoluta da produttore di beni a produttore di esperienze, fino a diventare un educatore. In particolare, nell’epoca dei social, il trasferimento di valore avviene attraverso il contenuto, non si vende più quindi solo il bene ma anche la competenza; le persone non si soffermano più solo sul prodotto ma, nello sceglierlo, danno un peso rilevante alla sua storia. La parte informativa ed educativa dei contenuti ha assunto un ruolo talmente importante da diventare un ingrediente sostanziale della nuova economia delle esperienze.
L'ARTIGIANATO E L'E-LEARNING: APPRENDIMENTO ED ESPERIENZA NEL CASO MEKELLO
SANTI, GIULIA
2021/2022
Abstract
Apprendimento ed esperienza sono da sempre due elementi interconnessi, specialmente nell’ambito artigianale. Fino a che punto, però, educatore ed educando possono slegarsi da una dimensione presenziale e ricorrere a piattaforme digitali senza intaccare la qualità dell’apprendimento? Prendendo in considerazione il crescente fenomeno dell’infobusiness, viene analizzato l’attuale contesto educativo e la sua evoluzione fino ad oggi, dalle teorie alla base della psicologia dell’apprendimento fino all’onlife. Utilizzando come esempio pratico Mekello, una piattaforma di sharing economy e infobusiness dedicata all’autoproduzione che permette a creativi di proporre corsi o laboratori di fai-da-te nel vicentino, questa ricerca evidenzia come la figura dell’artigiano, tramite l’organizzazione di corsi e la condivisione di contenuti educativi attraverso i propri canali, si sia evoluta da produttore di beni a produttore di esperienze, fino a diventare un educatore. In particolare, nell’epoca dei social, il trasferimento di valore avviene attraverso il contenuto, non si vende più quindi solo il bene ma anche la competenza; le persone non si soffermano più solo sul prodotto ma, nello sceglierlo, danno un peso rilevante alla sua storia. La parte informativa ed educativa dei contenuti ha assunto un ruolo talmente importante da diventare un ingrediente sostanziale della nuova economia delle esperienze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Santi_Giulia_1209843.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33458