The Italian language as a vehicle for sexist content has been discussed for several decades. Currently, the relationship between language, sex and gender is still being studied with the aim of eliminating inequalities in the linguistic treatment of women and men. Linguistic sexism pervades any communicative environment and does not allow social changes, which have taken place and are taking place, to have a linguistic recognition as well. The legitimization of the role of female figures in language becomes a cultural, social and political objective necessary to break the resistance to change. Since linguistic resistance is given by consolidated habits in the use of language, some studies have focused on the first moments of educational training that occur in people's lives, in particular on the function of the school and of the textbooks that are proposed to boys and girls. The research that has been carried out nationally and internationally has shown that there is an unbalanced and stereotyped representation between the female and male sex in textbooks. Through state and European proposals and impositions, attempts have been made to counter the issue, but even the latest research has shown discouraging results. This is the starting point of this thesis which, through the analysis of a corpus of current fiction books for younger readers, aims to show the linguistic structure and content of books intended for boys and girls.

Della lingua italiana come veicolo di contenuti sessisti si discute da diversi decenni. Attualmente il rapporto tra lingua, linguaggio, sesso e genere viene ancora studiato allo scopo di eliminare le disparità di trattamento linguistico di donne e uomini. Il sessismo linguistico pervade qualsiasi ambito comunicativo e non permette ai cambiamenti sociali, avvenuti e che stanno avvenendo, di avere un riconoscimento anche linguistico. La legittimazione del ruolo delle figure femminili nel linguaggio diventa un obiettivo culturale, sociale e politico necessario per rompere la resistenza al cambiamento. Dal momento che la resistenza linguistica è data da abitudini consolidate nell’uso del linguaggio, alcuni studi si sono concentrati sui primi momenti di formazione educativa che avvengono nella vita delle persone, in particolare sulla funzione della scuola e dei libri di testo che vengono proposti a bambini e bambine. Le ricerche che sono state svolte a livello nazionale e internazionale hanno dimostrato che esiste una rappresentazione squilibrata e stereotipata tra il sesso femminile e quello maschile all’interno dei libri di testo. Attraverso proposte e imposizioni statali ed europee si è cercato di contrastare la questione, ma anche dalle ultime ricerche sono emersi risultati scoraggianti. Questo è il punto di partenza della presente tesi che, attraverso l’analisi di un corpus di testi attuali di narrativa giovanile, mira a mostrare la struttura linguistica e il contenuto dei libri destinati a bambini e bambine.

Sessismo linguistico e stereotipi di genere: analisi linguistica di alcuni libri di narrativa giovanile

VERONESE, EMILY
2021/2022

Abstract

The Italian language as a vehicle for sexist content has been discussed for several decades. Currently, the relationship between language, sex and gender is still being studied with the aim of eliminating inequalities in the linguistic treatment of women and men. Linguistic sexism pervades any communicative environment and does not allow social changes, which have taken place and are taking place, to have a linguistic recognition as well. The legitimization of the role of female figures in language becomes a cultural, social and political objective necessary to break the resistance to change. Since linguistic resistance is given by consolidated habits in the use of language, some studies have focused on the first moments of educational training that occur in people's lives, in particular on the function of the school and of the textbooks that are proposed to boys and girls. The research that has been carried out nationally and internationally has shown that there is an unbalanced and stereotyped representation between the female and male sex in textbooks. Through state and European proposals and impositions, attempts have been made to counter the issue, but even the latest research has shown discouraging results. This is the starting point of this thesis which, through the analysis of a corpus of current fiction books for younger readers, aims to show the linguistic structure and content of books intended for boys and girls.
2021
Linguistic sexism and gender stereotypes: linguistic analysis of some fiction books for younger readers
Della lingua italiana come veicolo di contenuti sessisti si discute da diversi decenni. Attualmente il rapporto tra lingua, linguaggio, sesso e genere viene ancora studiato allo scopo di eliminare le disparità di trattamento linguistico di donne e uomini. Il sessismo linguistico pervade qualsiasi ambito comunicativo e non permette ai cambiamenti sociali, avvenuti e che stanno avvenendo, di avere un riconoscimento anche linguistico. La legittimazione del ruolo delle figure femminili nel linguaggio diventa un obiettivo culturale, sociale e politico necessario per rompere la resistenza al cambiamento. Dal momento che la resistenza linguistica è data da abitudini consolidate nell’uso del linguaggio, alcuni studi si sono concentrati sui primi momenti di formazione educativa che avvengono nella vita delle persone, in particolare sulla funzione della scuola e dei libri di testo che vengono proposti a bambini e bambine. Le ricerche che sono state svolte a livello nazionale e internazionale hanno dimostrato che esiste una rappresentazione squilibrata e stereotipata tra il sesso femminile e quello maschile all’interno dei libri di testo. Attraverso proposte e imposizioni statali ed europee si è cercato di contrastare la questione, ma anche dalle ultime ricerche sono emersi risultati scoraggianti. Questo è il punto di partenza della presente tesi che, attraverso l’analisi di un corpus di testi attuali di narrativa giovanile, mira a mostrare la struttura linguistica e il contenuto dei libri destinati a bambini e bambine.
sessismo
stereotipo
genere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Veronese_Emily.pdf

accesso aperto

Dimensione 545.61 kB
Formato Adobe PDF
545.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33463