My final paper aims to investigate the phenomenon of panic buying, that is, that irrational and excessive way of buying that occurred in a growing number of individuals during the Covid-19 pandemic. The link between emotions and consumption behavior is highlighted throughout the writing and the phenomenon mentioned above is given as a concrete example, as it was started by individuals particularly concerned about health emergency and frightened for their future, which were imitated "thanks" to the news spread by the mass media and the influence of peers. The first chapter aims to make the reader aware of the main theories concerning emotions and the relationship between them and consumption behaviors, while the second describes panic buying, explaining its causes and consequences. In the third chapter, on the other hand, the theoretical models that explain its appearance are examined, followed by the areas in which to intervene to reduce (also in the future) this phenomenon.

Il mio elaborato finale ha lo scopo di indagare il fenomeno del panic buying, ovvero quella modalità irrazionale ed eccessiva di acquisto verificatasi in un numero crescente di individui nel corso della pandemia da Covid-19. Viene messo in risalto il collegamento esistente tra emozioni e comportamento di consumo per tutta la lunghezza dello scritto e viene fornito come esempio concreto proprio il fenomeno precedentemente nominato, in quanto a dare il via a questo comportamento di consumo atipico sono stati individui particolarmente preoccupati per l' emergenza sanitaria e impauriti per il loro futuro, i quali sono stati imitati "grazie" alle notizie diffuse dai mass media e all' influenza dei pari. Il primo capitolo si pone l'obiettivo di rendere noto al lettore le principali teorie riguardanti le emozioni e il rapporto che intercorre tra queste e i comportamenti di consumo, mentre il secondo descrive il panic buying esplicitandone le cause e le conseguenze. Nel terzo capitolo invece si esaminano i modelli teorici che ne spiegano la comparsa seguiti dagli ambiti nei quali intervenire per ridurre ( anche in futuro) questo fenomeno.

Panic buying ai tempi del Covid-19: aspetti teorici e ambiti di intervento

ALBERTONI, GIULIA
2021/2022

Abstract

My final paper aims to investigate the phenomenon of panic buying, that is, that irrational and excessive way of buying that occurred in a growing number of individuals during the Covid-19 pandemic. The link between emotions and consumption behavior is highlighted throughout the writing and the phenomenon mentioned above is given as a concrete example, as it was started by individuals particularly concerned about health emergency and frightened for their future, which were imitated "thanks" to the news spread by the mass media and the influence of peers. The first chapter aims to make the reader aware of the main theories concerning emotions and the relationship between them and consumption behaviors, while the second describes panic buying, explaining its causes and consequences. In the third chapter, on the other hand, the theoretical models that explain its appearance are examined, followed by the areas in which to intervene to reduce (also in the future) this phenomenon.
2021
Panic buying at the time of Covid-19: theoretical aspects and areas of intervention
Il mio elaborato finale ha lo scopo di indagare il fenomeno del panic buying, ovvero quella modalità irrazionale ed eccessiva di acquisto verificatasi in un numero crescente di individui nel corso della pandemia da Covid-19. Viene messo in risalto il collegamento esistente tra emozioni e comportamento di consumo per tutta la lunghezza dello scritto e viene fornito come esempio concreto proprio il fenomeno precedentemente nominato, in quanto a dare il via a questo comportamento di consumo atipico sono stati individui particolarmente preoccupati per l' emergenza sanitaria e impauriti per il loro futuro, i quali sono stati imitati "grazie" alle notizie diffuse dai mass media e all' influenza dei pari. Il primo capitolo si pone l'obiettivo di rendere noto al lettore le principali teorie riguardanti le emozioni e il rapporto che intercorre tra queste e i comportamenti di consumo, mentre il secondo descrive il panic buying esplicitandone le cause e le conseguenze. Nel terzo capitolo invece si esaminano i modelli teorici che ne spiegano la comparsa seguiti dagli ambiti nei quali intervenire per ridurre ( anche in futuro) questo fenomeno.
Panic buying
Covid-19
emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giulia_Albertoni_tesi_triennale.pdf

accesso aperto

Dimensione 473.44 kB
Formato Adobe PDF
473.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33596