Obiettivo della presente ricerca è analizzare la prestazione matematica di alunni di classi quarta e quinta della scuola primaria in relazione al loro livello di ansia scolastica percepita. La prima parte dell’elaborato riguarda i costrutti teorici e gli studi pregressi sull’ansia scolastica, sui processi di apprendimento e sulla prestazione in matematica. La seconda parte, invece, illustra la ricerca e le prove somministrate più nel dettaglio, partendo dalle prove di matematica, per poi passare ai questionari relativi agli aspetti emotivi. Dopo un'iniziale presentazione descrittiva dei dati, tramite le fasce di prestazione, l'elaborato indaga le relazioni tra gli stati emotivi degli alunni e le relative prestazioni in matematica.
Fattori emotivi nella prestazione matematica: l'ansia da test in alunni della scuola primaria
BENZONI, VALENTINA
2021/2022
Abstract
Obiettivo della presente ricerca è analizzare la prestazione matematica di alunni di classi quarta e quinta della scuola primaria in relazione al loro livello di ansia scolastica percepita. La prima parte dell’elaborato riguarda i costrutti teorici e gli studi pregressi sull’ansia scolastica, sui processi di apprendimento e sulla prestazione in matematica. La seconda parte, invece, illustra la ricerca e le prove somministrate più nel dettaglio, partendo dalle prove di matematica, per poi passare ai questionari relativi agli aspetti emotivi. Dopo un'iniziale presentazione descrittiva dei dati, tramite le fasce di prestazione, l'elaborato indaga le relazioni tra gli stati emotivi degli alunni e le relative prestazioni in matematica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Benzoni_Valentina.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33605