Obiettivo della presente ricerca è analizzare la prestazione matematica di alunni di classi quarta e quinta della scuola primaria in relazione al loro livello di ansia scolastica percepita. La prima parte dell’elaborato riguarda i costrutti teorici e gli studi pregressi sull’ansia scolastica, sui processi di apprendimento e sulla prestazione in matematica. La seconda parte, invece, illustra la ricerca e le prove somministrate più nel dettaglio, partendo dalle prove di matematica, per poi passare ai questionari relativi agli aspetti emotivi. Dopo un'iniziale presentazione descrittiva dei dati, tramite le fasce di prestazione, l'elaborato indaga le relazioni tra gli stati emotivi degli alunni e le relative prestazioni in matematica.

Fattori emotivi nella prestazione matematica: l'ansia da test in alunni della scuola primaria

BENZONI, VALENTINA
2021/2022

Abstract

Obiettivo della presente ricerca è analizzare la prestazione matematica di alunni di classi quarta e quinta della scuola primaria in relazione al loro livello di ansia scolastica percepita. La prima parte dell’elaborato riguarda i costrutti teorici e gli studi pregressi sull’ansia scolastica, sui processi di apprendimento e sulla prestazione in matematica. La seconda parte, invece, illustra la ricerca e le prove somministrate più nel dettaglio, partendo dalle prove di matematica, per poi passare ai questionari relativi agli aspetti emotivi. Dopo un'iniziale presentazione descrittiva dei dati, tramite le fasce di prestazione, l'elaborato indaga le relazioni tra gli stati emotivi degli alunni e le relative prestazioni in matematica.
2021
Emotional factors in mathematical performance: test anxiety in primary school children
ansia da test
prestazione
matematica
scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Benzoni_Valentina.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33605