Nel presente elaborato viene offerta una breve panoramica sull'adolescenza mettendo in luce i principali cambiamenti che un giovane vive durante questa fase di vita. Nello specifico, essendo la scuola il luogo più frequentato dagli adolescenti, vengono approfondite le tematiche dell’adattamento e dell’impegno scolastico. In particolare, in questo elaborato, ho deciso di trattare principalmente di studenti tra gli 11 e i 14 anni in quanto ha luogo il passaggio dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo grado. Attraverso l’esposizione di ricerche, teorie e riflessioni personali sono discusse l’importanza che hanno i pari, la famiglia e gli insegnanti nel favorire o sfavorire il benessere scolastico degli adolescenti. In conclusione, vengono descritti gli effetti che la pandemia ha avuto sugli studenti, nello specifico quali conseguenze psicologiche e scolastiche si sono verificate, come ad esempio mal adattamento a scuola, l’uso problematico di internet, la scarsa motivazione allo studio e sintomi internalizzanti come depressione, ansia e bassa autostima.
Adolescenti, adattamento e impegno accademico
BRUTTO, AURORA
2021/2022
Abstract
Nel presente elaborato viene offerta una breve panoramica sull'adolescenza mettendo in luce i principali cambiamenti che un giovane vive durante questa fase di vita. Nello specifico, essendo la scuola il luogo più frequentato dagli adolescenti, vengono approfondite le tematiche dell’adattamento e dell’impegno scolastico. In particolare, in questo elaborato, ho deciso di trattare principalmente di studenti tra gli 11 e i 14 anni in quanto ha luogo il passaggio dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo grado. Attraverso l’esposizione di ricerche, teorie e riflessioni personali sono discusse l’importanza che hanno i pari, la famiglia e gli insegnanti nel favorire o sfavorire il benessere scolastico degli adolescenti. In conclusione, vengono descritti gli effetti che la pandemia ha avuto sugli studenti, nello specifico quali conseguenze psicologiche e scolastiche si sono verificate, come ad esempio mal adattamento a scuola, l’uso problematico di internet, la scarsa motivazione allo studio e sintomi internalizzanti come depressione, ansia e bassa autostima.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brutto_Aurora.pdf
accesso riservato
Dimensione
365.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
365.78 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33616