Studente BRUTTO, AURORA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - DPSS
Corso di studio SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Anno Accademico 2021
Titolo originale Adolescenti, adattamento e impegno accademico
Titolo inglese Adolescents and academic adjustment and engagement
Abstract in italiano Nel presente elaborato viene offerta una breve panoramica sull'adolescenza mettendo in luce i principali cambiamenti che un giovane vive durante questa fase di vita. Nello specifico, essendo la scuola il luogo più frequentato dagli adolescenti, vengono approfondite le tematiche dell’adattamento e dell’impegno scolastico. In particolare, in questo elaborato, ho deciso di trattare principalmente di studenti tra gli 11 e i 14 anni in quanto ha luogo il passaggio dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo grado. Attraverso l’esposizione di ricerche, teorie e riflessioni personali sono discusse l’importanza che hanno i pari, la famiglia e gli insegnanti nel favorire o sfavorire il benessere scolastico degli adolescenti. In conclusione, vengono descritti gli effetti che la pandemia ha avuto sugli studenti, nello specifico quali conseguenze psicologiche e scolastiche si sono verificate, come ad esempio mal adattamento a scuola, l’uso problematico di internet, la scarsa motivazione allo studio e sintomi internalizzanti come depressione, ansia e bassa autostima.
Parola chiave Adolescenza
Adattamento
Impegno
scuola
Covid-19
Relatore MASON, LUCIA
Appare nelle tipologie: Lauree triennali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brutto_Aurora.pdf   Accesso riservato 365.78 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12608/33616