Una buona valutazione psicodiagnostica orienta e pianifica il trattamento. Ciò risulta essenziale dal momento che, a livello globale, 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale conclamato. Di questi, il 40% è rappresentato dai disturbi d’ansia e dai disturbi depressivi. La tesi che segue ha carattere bibliografico; gli articoli consultati provengono da database come Google Scholar, Science Direct e APA PsycNet. Dopo una breve digressione su cosa siano i disturbi d’ansia e che incidenza abbiano nella popolazione giovanile, si definirà cosa sono gli strumenti di screening, in particolar modo quali sono le caratteristiche psicometriche che un test deve possedere. Infine, seguirà una descrizione della struttura e della psicometria di due fra gli strumenti testistici di screening maggiormente utilizzati nell’ambito della valutazione diagnostica dei disturbi d’ansia: la Spence Children’s Anxiety Scale (SCAS), nelle versioni a 8, 19 e 44 item, nonché nella versione parent report e quella italiana, e lo Screen for Child Anxiety Related Emotional Disorders (SCARED), nelle versioni a 38, 41, 66 e 71 item, nonché nella versione italiana. Dalle analisi statistiche condotte durante la validazione della SCAS e dello SCARED, risulta che, nella gestione della sintomatologia ansiosa, genere ed età sono influenti. Il genere femminile mostra una maggior prevalenza nell’esperire sintomi ansiosi rispetto al genere maschile, mentre, con la crescita, avviene un genuino declino generale nella segnalazione dei sintomi. L’influenza di genere ed età non viene sostenuta nelle versioni proxy-report degli strumenti: è presente, infatti, un disaccordo tra la versione self-report e parent report. In conclusione, entrambi i test risultano ottimi strumenti di screening per i disturbi d’ansia; in particolare la SCAS risulta ottimo nel discriminare tra i diversi tipi di ansia, mentre lo SCARED risulta ottimo nella diagnosi dell’ansia infantile in un’ottica multiple informant.

La Spence Children’s Anxiety Scale (SCAS) e lo Screen for Child Anxiety Related Emotional Disorders (SCARED) come Strumenti Testistici per la Valutazione Psicodiagnostica dei Disturbi d’Ansia nei Bambini

CASALONE, GIADA
2021/2022

Abstract

Una buona valutazione psicodiagnostica orienta e pianifica il trattamento. Ciò risulta essenziale dal momento che, a livello globale, 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale conclamato. Di questi, il 40% è rappresentato dai disturbi d’ansia e dai disturbi depressivi. La tesi che segue ha carattere bibliografico; gli articoli consultati provengono da database come Google Scholar, Science Direct e APA PsycNet. Dopo una breve digressione su cosa siano i disturbi d’ansia e che incidenza abbiano nella popolazione giovanile, si definirà cosa sono gli strumenti di screening, in particolar modo quali sono le caratteristiche psicometriche che un test deve possedere. Infine, seguirà una descrizione della struttura e della psicometria di due fra gli strumenti testistici di screening maggiormente utilizzati nell’ambito della valutazione diagnostica dei disturbi d’ansia: la Spence Children’s Anxiety Scale (SCAS), nelle versioni a 8, 19 e 44 item, nonché nella versione parent report e quella italiana, e lo Screen for Child Anxiety Related Emotional Disorders (SCARED), nelle versioni a 38, 41, 66 e 71 item, nonché nella versione italiana. Dalle analisi statistiche condotte durante la validazione della SCAS e dello SCARED, risulta che, nella gestione della sintomatologia ansiosa, genere ed età sono influenti. Il genere femminile mostra una maggior prevalenza nell’esperire sintomi ansiosi rispetto al genere maschile, mentre, con la crescita, avviene un genuino declino generale nella segnalazione dei sintomi. L’influenza di genere ed età non viene sostenuta nelle versioni proxy-report degli strumenti: è presente, infatti, un disaccordo tra la versione self-report e parent report. In conclusione, entrambi i test risultano ottimi strumenti di screening per i disturbi d’ansia; in particolare la SCAS risulta ottimo nel discriminare tra i diversi tipi di ansia, mentre lo SCARED risulta ottimo nella diagnosi dell’ansia infantile in un’ottica multiple informant.
2021
The Spence Children’s Anxiety Scale (SCAS) and the Screen for Child Anxiety Related Emotional Disorders (SCARED) as Testing Tools for Psychological Assessment of Anxiety Disorders in Children
Disturbi d'Ansia
Assessment
SCAS
SCARED
Psicodiagnosi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33625