The thesis will initially focus on the reading processes, mainly on the neural basis and the cognitive processes involved in text-reading, and on caffeine's cognitive and stimulant effects. The research aims to replicate the result, which is unique in the scientific literature, obtained by Franceschini et al. (2020), that is the increase in text-reading speed after the intake of caffeine. The research is based on a double-blind, repeated-measures experiment, which consisted of two sessions of about 1 hour each on a sample of volunteer young adults. The participant assumed in each session either the substance containing 250 mg of caffeine or the placebo, in a counterbalanced order. Then, the participant performed a range of different cognitive tests, but the current research will discuss and analyse the result obtained in the text-reading test. The result obtained by Franceschini et al. (2020) has been replicated, it follows a discussion on the implication of this

La tesi si concentrerà inizialmente sui processi di lettura, con un focus sulle basi neurali e i processi cognitivi coinvolti nella lettura di testi, e sugli effetti cognitivi e stimolanti della caffeina. Lo scopo della ricerca è quello di replicare il risultato, unico in letteratura, ottenuto da Franceschini et al. (2020), ovvero l'aumento della velocità di lettura di un testo dopo l'assunzione di caffeina. La ricerca si è basata su un esperimento in doppio cieco con un disegno a misure ripetute, che si è svolto in due sessioni di circa 1 ora ciascuna su un campione di giovani adulti volontari. In ogni sessione al partecipante veniva fatta assumere o la sostanza contenente 250 mg di caffeina o quella contenente placebo, in un ordine controbilanciato. Successivamente venivano svolti una serie di test cognitivi, ma in questa ricerca verranno discussi e analizzati unicamente i risultati ottenuti nella prova di lettura del brano. Il risultato di Franceschini et al. (2020) è stato replicato, segue una discussione sulle implicazioni.

Effetti della caffeina sulla velocità di lettura di testi: uno studio in doppio cieco

PADREDDII, CATERINA
2021/2022

Abstract

The thesis will initially focus on the reading processes, mainly on the neural basis and the cognitive processes involved in text-reading, and on caffeine's cognitive and stimulant effects. The research aims to replicate the result, which is unique in the scientific literature, obtained by Franceschini et al. (2020), that is the increase in text-reading speed after the intake of caffeine. The research is based on a double-blind, repeated-measures experiment, which consisted of two sessions of about 1 hour each on a sample of volunteer young adults. The participant assumed in each session either the substance containing 250 mg of caffeine or the placebo, in a counterbalanced order. Then, the participant performed a range of different cognitive tests, but the current research will discuss and analyse the result obtained in the text-reading test. The result obtained by Franceschini et al. (2020) has been replicated, it follows a discussion on the implication of this
2021
Effects of caffeine on text reading speed: a double-blind study
La tesi si concentrerà inizialmente sui processi di lettura, con un focus sulle basi neurali e i processi cognitivi coinvolti nella lettura di testi, e sugli effetti cognitivi e stimolanti della caffeina. Lo scopo della ricerca è quello di replicare il risultato, unico in letteratura, ottenuto da Franceschini et al. (2020), ovvero l'aumento della velocità di lettura di un testo dopo l'assunzione di caffeina. La ricerca si è basata su un esperimento in doppio cieco con un disegno a misure ripetute, che si è svolto in due sessioni di circa 1 ora ciascuna su un campione di giovani adulti volontari. In ogni sessione al partecipante veniva fatta assumere o la sostanza contenente 250 mg di caffeina o quella contenente placebo, in un ordine controbilanciato. Successivamente venivano svolti una serie di test cognitivi, ma in questa ricerca verranno discussi e analizzati unicamente i risultati ottenuti nella prova di lettura del brano. Il risultato di Franceschini et al. (2020) è stato replicato, segue una discussione sulle implicazioni.
Caffeina
Velocità di lettura
Doppio cieco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Padreddii_Caterina.pdf

accesso aperto

Dimensione 493.88 kB
Formato Adobe PDF
493.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33628