Alti livelli di ansia per la matematica sembrano correlare con prestazioni matematiche non eccellenti e talvolta questo scoraggia gli studenti a scegliere percorsi di proseguimento degli studi in cui è presente la matematica. Si è indagato che ruolo abbiano anche altre componenti dell’ansia, oltre a quella specifica per la matematica, sulla prestazione matematica e se le strategie di coping possano avere un ruolo nel supportare o meno tale prestazione. Infine, ci si è chiesti se la prestazione in compiti aritmetici e il livello di ansia per la matematica siano in linea e, talvolta, predittivi della prestazione nel calcolo a mente. Nello specifico, nel presente elaborato, sono state valutate la prestazione matematica, la competenze nello svolgimento di equazioni semplici e calcoli a mente, i livelli di diverse componenti dell’ansia, tra cui anche l’ansia per la matematica, e le strategie di coping utilizzate in ragazzi delle classi 1a e 2a della scuola secondaria di primo grado (N=107).
Il ruolo delle strategie di coping e dell'ansia per la matematica sulla prestazione dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado
PAGAN, RICCARDO
2021/2022
Abstract
Alti livelli di ansia per la matematica sembrano correlare con prestazioni matematiche non eccellenti e talvolta questo scoraggia gli studenti a scegliere percorsi di proseguimento degli studi in cui è presente la matematica. Si è indagato che ruolo abbiano anche altre componenti dell’ansia, oltre a quella specifica per la matematica, sulla prestazione matematica e se le strategie di coping possano avere un ruolo nel supportare o meno tale prestazione. Infine, ci si è chiesti se la prestazione in compiti aritmetici e il livello di ansia per la matematica siano in linea e, talvolta, predittivi della prestazione nel calcolo a mente. Nello specifico, nel presente elaborato, sono state valutate la prestazione matematica, la competenze nello svolgimento di equazioni semplici e calcoli a mente, i livelli di diverse componenti dell’ansia, tra cui anche l’ansia per la matematica, e le strategie di coping utilizzate in ragazzi delle classi 1a e 2a della scuola secondaria di primo grado (N=107).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagan_Riccardo.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33629