Alti livelli di ansia per la matematica sembrano correlare con prestazioni matematiche non eccellenti e talvolta questo scoraggia gli studenti a scegliere percorsi di proseguimento degli studi in cui è presente la matematica. Si è indagato che ruolo abbiano anche altre componenti dell’ansia, oltre a quella specifica per la matematica, sulla prestazione matematica e se le strategie di coping possano avere un ruolo nel supportare o meno tale prestazione. Infine, ci si è chiesti se la prestazione in compiti aritmetici e il livello di ansia per la matematica siano in linea e, talvolta, predittivi della prestazione nel calcolo a mente. Nello specifico, nel presente elaborato, sono state valutate la prestazione matematica, la competenze nello svolgimento di equazioni semplici e calcoli a mente, i livelli di diverse componenti dell’ansia, tra cui anche l’ansia per la matematica, e le strategie di coping utilizzate in ragazzi delle classi 1a e 2a della scuola secondaria di primo grado (N=107).

Il ruolo delle strategie di coping e dell'ansia per la matematica sulla prestazione dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado

PAGAN, RICCARDO
2021/2022

Abstract

Alti livelli di ansia per la matematica sembrano correlare con prestazioni matematiche non eccellenti e talvolta questo scoraggia gli studenti a scegliere percorsi di proseguimento degli studi in cui è presente la matematica. Si è indagato che ruolo abbiano anche altre componenti dell’ansia, oltre a quella specifica per la matematica, sulla prestazione matematica e se le strategie di coping possano avere un ruolo nel supportare o meno tale prestazione. Infine, ci si è chiesti se la prestazione in compiti aritmetici e il livello di ansia per la matematica siano in linea e, talvolta, predittivi della prestazione nel calcolo a mente. Nello specifico, nel presente elaborato, sono state valutate la prestazione matematica, la competenze nello svolgimento di equazioni semplici e calcoli a mente, i livelli di diverse componenti dell’ansia, tra cui anche l’ansia per la matematica, e le strategie di coping utilizzate in ragazzi delle classi 1a e 2a della scuola secondaria di primo grado (N=107).
2021
The role of coping strategies and math anxiety on math performance in middle school students
ansia matematica
prestazione
strategie di coping
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagan_Riccardo.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.01 MB
Formato Adobe PDF
5.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33629