L'obiettivo è individuare le correlazioni tra Tratti di personalità e le variazioni di prestazione cognitiva in una situazione in cui la prestazione avvenga in contemporaneità dell'ascolto musicale. I tratti di personalità verranno rilevati con i Test di Eysenck e con Il BFQ-Big five Questionnaire, aggiornati alle loro ultime versioni. La capacità cognitiva che si vuole valutare è la capacità di memorizzazione e ragionamento al fine di produrre risposte corrette ad un test con item di diversa natura. La musica per l'ascolto che si intende somministrare è musica personalmente gradita dai soggetti sperimentali affinché ci sia l'opportunità che si verifichi L'effetto mozart e ci sia la possibilità di un potenziamento della prestazione. Si prenderanno come assunti i pilastri della psicologia generale quali l'attenzione divisa e la soppressione articolatoria, due effetti che con una certa probabilità tenderanno a depotenziare le prestazioni. Il risultato desiderato è capire quale tipo di individui prediligano e traggano vantaggio dallo studio con la musica e quali prediligano e traggano vantaggio dallo studio senza musica.
Effetto della musica sulle sulle prestazioni cognitive, in relazione ai tratti di personalità
VOLPATO, ADRIANO
2021/2022
Abstract
L'obiettivo è individuare le correlazioni tra Tratti di personalità e le variazioni di prestazione cognitiva in una situazione in cui la prestazione avvenga in contemporaneità dell'ascolto musicale. I tratti di personalità verranno rilevati con i Test di Eysenck e con Il BFQ-Big five Questionnaire, aggiornati alle loro ultime versioni. La capacità cognitiva che si vuole valutare è la capacità di memorizzazione e ragionamento al fine di produrre risposte corrette ad un test con item di diversa natura. La musica per l'ascolto che si intende somministrare è musica personalmente gradita dai soggetti sperimentali affinché ci sia l'opportunità che si verifichi L'effetto mozart e ci sia la possibilità di un potenziamento della prestazione. Si prenderanno come assunti i pilastri della psicologia generale quali l'attenzione divisa e la soppressione articolatoria, due effetti che con una certa probabilità tenderanno a depotenziare le prestazioni. Il risultato desiderato è capire quale tipo di individui prediligano e traggano vantaggio dallo studio con la musica e quali prediligano e traggano vantaggio dallo studio senza musica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volpato_Adriano.pdf
accesso aperto
Dimensione
516.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
516.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33651