Lo scopo del seguente elaborato scritto è di andare ad analizzare e confrontare due costrutti complessi: l’intelligenza creativa e la plus-dotazione, con uno sguardo particolare verso l’ambiente scolastico. Nel corso degli anni, molti studiosi hanno analizzato il rapporto che intercorre tra intelligenza e creatività, cercando di capire se esistano effettive connessioni, e, attraverso l’elaborazione del tema dell’intelligenza creativa, la risposta è parsa, nella maggior parte dei casi, affermativa. Il tema della plus dotazione è, invece, più recente, ma ugualmente affascinante. Ho operato il confronto tra questi due temi attraverso un’analisi dei modelli e dei metodi di misurazione. L’elaborato si conclude con uno sguardo alle prospettive future, principalmente inerenti al mondo scolastico. In particolare, per quanto riguarda l’intelligenza creativa, l’obiettivo è che possa venire valorizzata maggiormente nelle scuole, con l’adozione di metodi di valutazione non inflessibili; mentre, per quanto riguarda la plus dotazione, l’obiettivo è quello di un riconoscimento precoce, per far si che, le persone con questa capacità cognitiva fuori dalla norma, possano esprimerla al meglio.

Intelligenza creativa e plusdotazione a confronto: metodi di misurazione e applicazioni in ambito scolastico

MAZZA, MARIA FRANCESCA
2021/2022

Abstract

Lo scopo del seguente elaborato scritto è di andare ad analizzare e confrontare due costrutti complessi: l’intelligenza creativa e la plus-dotazione, con uno sguardo particolare verso l’ambiente scolastico. Nel corso degli anni, molti studiosi hanno analizzato il rapporto che intercorre tra intelligenza e creatività, cercando di capire se esistano effettive connessioni, e, attraverso l’elaborazione del tema dell’intelligenza creativa, la risposta è parsa, nella maggior parte dei casi, affermativa. Il tema della plus dotazione è, invece, più recente, ma ugualmente affascinante. Ho operato il confronto tra questi due temi attraverso un’analisi dei modelli e dei metodi di misurazione. L’elaborato si conclude con uno sguardo alle prospettive future, principalmente inerenti al mondo scolastico. In particolare, per quanto riguarda l’intelligenza creativa, l’obiettivo è che possa venire valorizzata maggiormente nelle scuole, con l’adozione di metodi di valutazione non inflessibili; mentre, per quanto riguarda la plus dotazione, l’obiettivo è quello di un riconoscimento precoce, per far si che, le persone con questa capacità cognitiva fuori dalla norma, possano esprimerla al meglio.
2021
Creative intelligence and giftedness compared: measurement methods and applications in schools
Intelligenza
Creatività
Plusdotazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mazza_Maria Francesca .pdf

accesso aperto

Dimensione 523.77 kB
Formato Adobe PDF
523.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33845