L’immagine corporea è un costrutto multidimensionale composto da una componente percettiva, una attitudinale, una affettiva e una comportamentale. Non sempre queste componenti hanno una connotazione positiva, come nel caso in cui l’individuo riconosce la presenza di una discrepanza tra l’aspetto fisico reale e quello ideale in seguito alla quale è portato a valutare negativamente il proprio aspetto fisico. In questo caso, si tratta di insoddisfazione corporea, la quale rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio e di mantenimento dei disturbi legati all’immagine corporea e all’alimentazione. Tra i principali fattori associati all’insoddisfazione corporea vi è l’uso dei social media e, in particolare, i comportamenti basati sulle fotografie, come photo manipulation, photo investment e controllo del proprio aspetto fisico nelle fotografie. L’obiettivo di questo studio è fornire un contributo alla validazione della Photo Investment Scale (PIS) nella popolazione adulta italiana, valutando alcune delle sue proprietà psicometriche, e analizzare la sua correlazione con l’insoddisfazione corporea.

Immagine corporea e photo investment: analisi delle proprietà psicometriche della versione italiana della Photo Investment Scale e relazione con l’insoddisfazione corporea.

COCCATO, ALESSIA
2021/2022

Abstract

L’immagine corporea è un costrutto multidimensionale composto da una componente percettiva, una attitudinale, una affettiva e una comportamentale. Non sempre queste componenti hanno una connotazione positiva, come nel caso in cui l’individuo riconosce la presenza di una discrepanza tra l’aspetto fisico reale e quello ideale in seguito alla quale è portato a valutare negativamente il proprio aspetto fisico. In questo caso, si tratta di insoddisfazione corporea, la quale rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio e di mantenimento dei disturbi legati all’immagine corporea e all’alimentazione. Tra i principali fattori associati all’insoddisfazione corporea vi è l’uso dei social media e, in particolare, i comportamenti basati sulle fotografie, come photo manipulation, photo investment e controllo del proprio aspetto fisico nelle fotografie. L’obiettivo di questo studio è fornire un contributo alla validazione della Photo Investment Scale (PIS) nella popolazione adulta italiana, valutando alcune delle sue proprietà psicometriche, e analizzare la sua correlazione con l’insoddisfazione corporea.
2021
Body image and photo investment: analysis of the psychometric properties of the Italian version of the Photo Investment Scale and relationship with body dissatisfaction.
Immagine corporea
Photo Investment
social media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coccato_Alessia.pdf

accesso aperto

Dimensione 618.95 kB
Formato Adobe PDF
618.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33880