La tecnologia ha fatto enormi passi avanti negli ultimi anni, e ha iniziato a far parte di moltissimi ambiti della nostra vita. Stiamo assistendo ad un graduale passaggio dalla lettura su carta alla lettura su schermo. Sempre più persone scelgono di leggere attraverso un dispositivo digitale al posto di usare fonti tradizionali quali la carta. Nel corso degli anni anche le scuole sono gradualmente passate all’uso di maggiori mezzi digitali come supporto all’insegnamento classico, ma negli ultimi due anni di pandemia questi sono diventati fondamentali per poter permettere l’insegnamento a distanza. Nonostante i vantaggi che può portare la lettura digitale, vista la popolarità che questa ha raggiunto, è necessario chiedersi se ci possano essere anche svantaggi e in cosa differiscono le due modalità.
Lettura su schermo e lettura su carta: diversità e similarità nelle strategie cognitive implicate
CRISTOFARI, SOFIA
2021/2022
Abstract
La tecnologia ha fatto enormi passi avanti negli ultimi anni, e ha iniziato a far parte di moltissimi ambiti della nostra vita. Stiamo assistendo ad un graduale passaggio dalla lettura su carta alla lettura su schermo. Sempre più persone scelgono di leggere attraverso un dispositivo digitale al posto di usare fonti tradizionali quali la carta. Nel corso degli anni anche le scuole sono gradualmente passate all’uso di maggiori mezzi digitali come supporto all’insegnamento classico, ma negli ultimi due anni di pandemia questi sono diventati fondamentali per poter permettere l’insegnamento a distanza. Nonostante i vantaggi che può portare la lettura digitale, vista la popolarità che questa ha raggiunto, è necessario chiedersi se ci possano essere anche svantaggi e in cosa differiscono le due modalità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elaborato finale Cristofari.pdf
accesso aperto
Dimensione
781.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
781.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33884