L’obiettivo di questo elaborato è quello di indagare, attraverso l’analisi di studi empirici, l’influenza che possono avere gli annunci pubblicitari nei comportamenti e nelle attitudini verso il gioco d’azzardo, facendo particolare attenzione a coloro che sono maggiormente a rischio di sviluppare modalità di gioco disfunzionali, ovvero gli adolescenti. Nel corso della tesi verrà anche trattato il tema della digitalizzazione del gioco d’azzardo, fenomeno molto attuale che negli ultimi anni ha registrato una grande accelerazione anche per via della situazione creatasi a causa della pandemia da COVID-19. Verranno quindi approfondite le caratteristiche e gli aspetti negativi che caratterizzano il gioco d’azzardo online e come si sono modificate le sponsorizzazioni di esso attraverso l’utilizzo delle differente piattaforme digitali di comunicazione di massa, soffermandosi inoltre sulle normative nazionali Italiane riguardo alla regolamentazione delle pubblicità relative al gioco d’azzardo.

Effetti della sovraesposizione a inserzioni pubblicitarie sui comportamenti di gioco d'azzardo

FACCIN, FILIPPO
2021/2022

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è quello di indagare, attraverso l’analisi di studi empirici, l’influenza che possono avere gli annunci pubblicitari nei comportamenti e nelle attitudini verso il gioco d’azzardo, facendo particolare attenzione a coloro che sono maggiormente a rischio di sviluppare modalità di gioco disfunzionali, ovvero gli adolescenti. Nel corso della tesi verrà anche trattato il tema della digitalizzazione del gioco d’azzardo, fenomeno molto attuale che negli ultimi anni ha registrato una grande accelerazione anche per via della situazione creatasi a causa della pandemia da COVID-19. Verranno quindi approfondite le caratteristiche e gli aspetti negativi che caratterizzano il gioco d’azzardo online e come si sono modificate le sponsorizzazioni di esso attraverso l’utilizzo delle differente piattaforme digitali di comunicazione di massa, soffermandosi inoltre sulle normative nazionali Italiane riguardo alla regolamentazione delle pubblicità relative al gioco d’azzardo.
2021
Effects of overexposure to advertisements on gambling behaviour
Gioco d'azzardo
Sovraesposizione
Gioco online
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Faccin_Filippo_1220738.pdf

accesso aperto

Dimensione 693.49 kB
Formato Adobe PDF
693.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33892