I “Left Behind Children” sono quei bambini che vivono nel loro paese di origine senza poter usufruire delle cure e assistenze necessarie fornite dai genitori, che migrano verso nuove destinazioni. La presente Tesi si propone di andare ad indagare lo sviluppo delle abilità mentali, sociali e relazionali in questi bambini; in particolare si valuteranno le condizioni dei bambini residenti in Cina e si opererà poi un breve confronto con la situazione presente in Est Europa, dove si trovano i cosiddetti “Orfani Bianchi”. In conclusione, verranno descritti i principali programmi di intervento che risultano essere maggiormente efficaci per potenziare le aree deficitarie e i problemi comportamentali in questi giovani protagonisti del fenomeno in questione.
Effetti della migrazione genitoriale sul benessere psicologico dei bambini rimasti nel paese di origine: una breve rassegna della letteratura.
MUNER, MARTINA
2021/2022
Abstract
I “Left Behind Children” sono quei bambini che vivono nel loro paese di origine senza poter usufruire delle cure e assistenze necessarie fornite dai genitori, che migrano verso nuove destinazioni. La presente Tesi si propone di andare ad indagare lo sviluppo delle abilità mentali, sociali e relazionali in questi bambini; in particolare si valuteranno le condizioni dei bambini residenti in Cina e si opererà poi un breve confronto con la situazione presente in Est Europa, dove si trovano i cosiddetti “Orfani Bianchi”. In conclusione, verranno descritti i principali programmi di intervento che risultano essere maggiormente efficaci per potenziare le aree deficitarie e i problemi comportamentali in questi giovani protagonisti del fenomeno in questione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Muner_Martina.pdf
accesso aperto
Dimensione
545.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
545.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33920