I “Left Behind Children” sono quei bambini che vivono nel loro paese di origine senza poter usufruire delle cure e assistenze necessarie fornite dai genitori, che migrano verso nuove destinazioni. La presente Tesi si propone di andare ad indagare lo sviluppo delle abilità mentali, sociali e relazionali in questi bambini; in particolare si valuteranno le condizioni dei bambini residenti in Cina e si opererà poi un breve confronto con la situazione presente in Est Europa, dove si trovano i cosiddetti “Orfani Bianchi”. In conclusione, verranno descritti i principali programmi di intervento che risultano essere maggiormente efficaci per potenziare le aree deficitarie e i problemi comportamentali in questi giovani protagonisti del fenomeno in questione.

Effetti della migrazione genitoriale sul benessere psicologico dei bambini rimasti nel paese di origine: una breve rassegna della letteratura.

MUNER, MARTINA
2021/2022

Abstract

I “Left Behind Children” sono quei bambini che vivono nel loro paese di origine senza poter usufruire delle cure e assistenze necessarie fornite dai genitori, che migrano verso nuove destinazioni. La presente Tesi si propone di andare ad indagare lo sviluppo delle abilità mentali, sociali e relazionali in questi bambini; in particolare si valuteranno le condizioni dei bambini residenti in Cina e si opererà poi un breve confronto con la situazione presente in Est Europa, dove si trovano i cosiddetti “Orfani Bianchi”. In conclusione, verranno descritti i principali programmi di intervento che risultano essere maggiormente efficaci per potenziare le aree deficitarie e i problemi comportamentali in questi giovani protagonisti del fenomeno in questione.
2021
Effects of parental migration on psychological well-being among left-behind children: A brief literature review.
left behind children
migrazione
salute mentale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Muner_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 545.2 kB
Formato Adobe PDF
545.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33920