L’elaborato verte sulle abilità di scrittura in bambini e adolescenti in età scolare. Le abilità di scrittura sono fondamentali da quando si entra a scuola e rappresentano il mezzo principale per comunicare e per acquisire nuove conoscenze. Tali abilità devono poi essere affinate durante i diversi cicli scolastici. Disturbi che possono coinvolgere uno specifico dominio di abilità, come la scrittura lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale vengono riconosciuti come DSA. Essi interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. In questo elaborato vengono valutate tali abilità grafomotorie grazie al test BHK, strumento standardizzato utilizzato per la quantificazione della disgrafia evolutiva nelle sue componenti di cattiva qualità del segno grafico (analisi morfologica) e disfluenza (velocità nella produzione di grafemi). In particolare, viene descritta l’incidenza di possibili disgrafie nella popolazione in oggetto e viene analizzato se la capacità di scrittura vari a seconda se il soggetto in età evolutiva sia maschio o femmina e a seconda della sua fascia di età. Le conclusioni dell’elaborato possono dare indicazioni in merito alle possibili incidenze del disturbo e diagnosi precoce.

Valutazione della capacità di scrittura in bambini e ragazzi in età scolastica

PAPA, ELENA
2021/2022

Abstract

L’elaborato verte sulle abilità di scrittura in bambini e adolescenti in età scolare. Le abilità di scrittura sono fondamentali da quando si entra a scuola e rappresentano il mezzo principale per comunicare e per acquisire nuove conoscenze. Tali abilità devono poi essere affinate durante i diversi cicli scolastici. Disturbi che possono coinvolgere uno specifico dominio di abilità, come la scrittura lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale vengono riconosciuti come DSA. Essi interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. In questo elaborato vengono valutate tali abilità grafomotorie grazie al test BHK, strumento standardizzato utilizzato per la quantificazione della disgrafia evolutiva nelle sue componenti di cattiva qualità del segno grafico (analisi morfologica) e disfluenza (velocità nella produzione di grafemi). In particolare, viene descritta l’incidenza di possibili disgrafie nella popolazione in oggetto e viene analizzato se la capacità di scrittura vari a seconda se il soggetto in età evolutiva sia maschio o femmina e a seconda della sua fascia di età. Le conclusioni dell’elaborato possono dare indicazioni in merito alle possibili incidenze del disturbo e diagnosi precoce.
2021
Assessment of writing skills in school-age children and adolescents
Scrittura
Bambini
Scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Papa_Elena.pdf

accesso riservato

Dimensione 785.35 kB
Formato Adobe PDF
785.35 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33927