In questo elaborato sarà trattato il tema dell’oggettivazione femminile sui Social Media, in particolare su Instagram, in relazione alle possibili conseguenze psicologiche e psicopatologiche correlate. Nello specifico, si andrà a verificare, attraverso lo studio delle ricerche scientifiche presenti in letteratura, se la considerazione del corpo femminile come oggetto (da parte della società) può innescare un processo secondo il quale le donne stesse arrivano a “mercificarsi” online, esponendo le proprie forme mediante fotografie e video.

La Sessualizzazione e l’Oggettivazione del corpo femminile nell’era digitale: fenomenologia di un mutamento sociale e psicologico

PILI, MONICA
2021/2022

Abstract

In questo elaborato sarà trattato il tema dell’oggettivazione femminile sui Social Media, in particolare su Instagram, in relazione alle possibili conseguenze psicologiche e psicopatologiche correlate. Nello specifico, si andrà a verificare, attraverso lo studio delle ricerche scientifiche presenti in letteratura, se la considerazione del corpo femminile come oggetto (da parte della società) può innescare un processo secondo il quale le donne stesse arrivano a “mercificarsi” online, esponendo le proprie forme mediante fotografie e video.
2021
Sexualization and Objectification of the female body in the digital age: phenomenology of a social and psychological change
Objectification
Sexism
Discrimination
Social Media
Dehumanization
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato finale Pili Monica.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33934