In questo elaborato sarà trattato il tema dell’oggettivazione femminile sui Social Media, in particolare su Instagram, in relazione alle possibili conseguenze psicologiche e psicopatologiche correlate. Nello specifico, si andrà a verificare, attraverso lo studio delle ricerche scientifiche presenti in letteratura, se la considerazione del corpo femminile come oggetto (da parte della società) può innescare un processo secondo il quale le donne stesse arrivano a “mercificarsi” online, esponendo le proprie forme mediante fotografie e video.
La Sessualizzazione e l’Oggettivazione del corpo femminile nell’era digitale: fenomenologia di un mutamento sociale e psicologico
PILI, MONICA
2021/2022
Abstract
In questo elaborato sarà trattato il tema dell’oggettivazione femminile sui Social Media, in particolare su Instagram, in relazione alle possibili conseguenze psicologiche e psicopatologiche correlate. Nello specifico, si andrà a verificare, attraverso lo studio delle ricerche scientifiche presenti in letteratura, se la considerazione del corpo femminile come oggetto (da parte della società) può innescare un processo secondo il quale le donne stesse arrivano a “mercificarsi” online, esponendo le proprie forme mediante fotografie e video.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elaborato finale Pili Monica.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33934