La matematica è una disciplina che rappresenta per molti bambini uno scoglio particolarmente ostico, che li porta ad ottenere basse prestazioni e a sperimentare emozioni negative, arrivando in alcuni casi ad un vero e proprio rifiuto della materia. Un costrutto rilevante all’interno di questo quadro è rappresentato dall’ansia per la matematica (Math Anxiety, MA), definita da Richardson & Suinn (1972) come uno stato di tensione e apprensione che interferisce con la manipolazione dei numeri e la risoluzione di problemi matematici. In letteratura è emerso che le bambine presentano generalmente livelli più alti di MA rispetto ai coetanei maschi; inoltre, è stato dimostrato che l’ansia per la matematica aumenta in relazione all’età. La presente ricerca ha come obiettivo quello di indagare la relazione tra vissuti emotivi come l’ansia per la matematica e la prestazione matematica, approfondendo eventuali differenze legate al genere e all’età.

Ansia per la matematica: differenze di genere e di età in bambini della scuola primaria

PINARDI, ANNA
2021/2022

Abstract

La matematica è una disciplina che rappresenta per molti bambini uno scoglio particolarmente ostico, che li porta ad ottenere basse prestazioni e a sperimentare emozioni negative, arrivando in alcuni casi ad un vero e proprio rifiuto della materia. Un costrutto rilevante all’interno di questo quadro è rappresentato dall’ansia per la matematica (Math Anxiety, MA), definita da Richardson & Suinn (1972) come uno stato di tensione e apprensione che interferisce con la manipolazione dei numeri e la risoluzione di problemi matematici. In letteratura è emerso che le bambine presentano generalmente livelli più alti di MA rispetto ai coetanei maschi; inoltre, è stato dimostrato che l’ansia per la matematica aumenta in relazione all’età. La presente ricerca ha come obiettivo quello di indagare la relazione tra vissuti emotivi come l’ansia per la matematica e la prestazione matematica, approfondendo eventuali differenze legate al genere e all’età.
2021
Math Anxiety: Gender and Age Differences in Primary School Children
ansia matematica
differenze di genere
scuola primaria
differenze di età
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pinardi_Anna.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33935