La matematica è una disciplina che rappresenta per molti bambini uno scoglio particolarmente ostico, che li porta ad ottenere basse prestazioni e a sperimentare emozioni negative, arrivando in alcuni casi ad un vero e proprio rifiuto della materia. Un costrutto rilevante all’interno di questo quadro è rappresentato dall’ansia per la matematica (Math Anxiety, MA), definita da Richardson & Suinn (1972) come uno stato di tensione e apprensione che interferisce con la manipolazione dei numeri e la risoluzione di problemi matematici. In letteratura è emerso che le bambine presentano generalmente livelli più alti di MA rispetto ai coetanei maschi; inoltre, è stato dimostrato che l’ansia per la matematica aumenta in relazione all’età. La presente ricerca ha come obiettivo quello di indagare la relazione tra vissuti emotivi come l’ansia per la matematica e la prestazione matematica, approfondendo eventuali differenze legate al genere e all’età.
Ansia per la matematica: differenze di genere e di età in bambini della scuola primaria
PINARDI, ANNA
2021/2022
Abstract
La matematica è una disciplina che rappresenta per molti bambini uno scoglio particolarmente ostico, che li porta ad ottenere basse prestazioni e a sperimentare emozioni negative, arrivando in alcuni casi ad un vero e proprio rifiuto della materia. Un costrutto rilevante all’interno di questo quadro è rappresentato dall’ansia per la matematica (Math Anxiety, MA), definita da Richardson & Suinn (1972) come uno stato di tensione e apprensione che interferisce con la manipolazione dei numeri e la risoluzione di problemi matematici. In letteratura è emerso che le bambine presentano generalmente livelli più alti di MA rispetto ai coetanei maschi; inoltre, è stato dimostrato che l’ansia per la matematica aumenta in relazione all’età. La presente ricerca ha come obiettivo quello di indagare la relazione tra vissuti emotivi come l’ansia per la matematica e la prestazione matematica, approfondendo eventuali differenze legate al genere e all’età.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pinardi_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/33935